Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Skelly e Skill

Videogiochi Pc/Console

autoredi data10 Febbraio 2009 - 08:02 commentiNessun commento 993 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Skelly e Skill

mmorpg_skill

1. Skelly o Skeele
Entrambi i termini, un po come avveniva con la parola Shammy, sono diminutivi ed avvezzativi del termine completo e integrale di Skeleton e cioè scheletro. Non vi è molto altro da dire riguardo questo termine, ma ci possiamo sempre domandare come mai esso stesso sia stato utilizzato così tante volte al punto di inventarsi anche un diminutivo apposito. Tutto questo è davvero molto semplice: lo scheletro è un mostro che si trova praticamente in quasi tutti i giochi di ruolo on line e quindi è diventato una specie di laif motiv del genere.

Citiamo qualche esempio per vedere come gli scheletri siano a volte delle creature molto importanti nei MMORPG. In Final Fantasy 11 gli scheletri sono molto ben caratterizzati: poiché sono animali prettamente notturni essi stessi appaiono solamente durante le fasi notturne ed in alcuni luoghi angusti. Ad esempio, esiste una specie di piccolo tempio a sud di San Doria, dove, al suo interno, possiamo trovare queste creature a dir poco spaventose. Se non si è attenti si rischia di venire attaccati da intere orde!

Nel caso di Ragnarok Online, invece, gli scheletri fanno la loro apparizione quasi esclusivamente nei dungeon. Alcuni di questi scheletri, detti Skeleton Soldier o SS, fanno la loro apparizione in una sorta di obelisco egiziano e possono droppare una carta molto costosa ed utile agli assassini.
Avete mai incontrato uno scheletro in un MMORPG? Raccontateci la vostra avventura!

2. Skill
Termine che, come spesso accade nel dizionario dei giochi di ruolo on line, ha un duplice significato: da un lato si parla di skill in quanto sostantivo ed indicante una certa abilità , mentre dall’ altro si parla di skill come azione detta anche, in versione italianizzata, skillare. Questo ultimo termine è il meno utilizzato tra i due più che altro perché può essere utilizzato unicamente in un contesto di MMORPG con uno skill system.

Lo skill system prevede che si possano migliorare le nostre magie ed abilità  unicamente usandole. In tal modo, più si combatte con quella specifica abilità , magia o addirittura arma e maggiori saranno i danni che mano mano andremo a provocare. Alcuni giocatori, comprendendo l’ importanza di tale sistema, rinunciano a fare esperienza e si mettono ad aumentare il livello di abilità  di qualcosa. Questa specifica azione va sotto il nome di Skillare.

Nella versione più comune di sostantivo, skill sta ad indicare una qualsiasi abilità  di spada o comunque di arma. Da notare che tale termine non si applica in alcun modo alle magie in quanto quelle hanno la loro parola che è spell. Più in generale, dunque, si può dire che una abilità  di arma è un colpo speciale attivabile unicamente dallo skill tree, il sistema di gestione delle skill.
Qual’ è la vostra skill più potente? E come la utilizzate in battaglia?


Lascia un commento.

Bambine