Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera Z come Zling e Zone

Videogiochi Pc/Console

autoredi data15 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 662 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera Z come Zling e Zone

mmorpg_zling

1. Zling –
Questo termine sta a significare due cose diverse a seconda del tipo di gioco di ruolo in cui ci si trova. La prima lettura di questa parola che si può trovare anche nella forma di Zlinging sta ad indicare specificatamente una persona che, pur conoscendo perfettamente le regole del gioco e la netiquette dello stesso, deliberatamente non rispetta le leggi, le infrange per il solo piacere di farlo e non gliene importa nulla di quali potrebbero essere le conseguenze di tutto ciò. Ci pare chiaro, alla luce di tutto questo, che lo Zling, in questa visione, è visto in maniera davvero molto negativa. Noi dello staff vi chiediamo di non diventare mai Zling perché altrimenti attirerete l’ odio ed il disprezzo di tutti oltre al fatto che rischierete di continuo di essere bannati.

In una seconda lettura, lo Zling può stare a indicare un giocatore che è riuscito ad ottenere praticamente tutto quanto dal gioco o, per lo meno, tutto ciò che gli serve per la propria classe. Si tratta, questa, si una situazione tipica da End Game nella quale il personaggio si logga nel MMORPG solo ed esclusivamente per divertirsi e non certo per conquistare qualcosa. Oltre a questo, come variante, lo Zling può stare anche ad indicare un personaggio che, mostrando la sua potenza agli altri, può essere in grado di sconfiggere qualsiasi avversario in quattro e quattr’ otto. In linea di massima, però, questo termine, in tal caso, viene sostituito con quello più di uso comune, che abbiamo già  analizzatop e cioè Uber.
Vi piacerebbe essere uno uno Zling? Cosa sareste disposti a fare pur di diventarlo?

2. Zone –
Altro termine molto interessante e dal duplice significato (anche se di origine molto simile). Lo Zone (zona in inglese), è in genere un luogo diviso dal resto del mondo, collegato ad altri Zone tramite Warp. Ci spieghiamo meglio: in alcuni giochi di ruolo on line, le varie locazioni della mappa sono divise in vari field che poi vengono chiamati, a livello di file, qualcosa tipo: prontera_fild01, prontera_fild02 e via dicendo. Ebbene: tutte queste zone ed aree si chiamano Zone.

Lo Zone, però può anche indicare una azione o comunque un passaggio tra un field ed un altro o comunque tra una area di un dungeon e l’ altro. In tal caso, però, il termine in questione non si troverà  mai da solo, ma accompagnato da qualche altro. Si parlerà , ad esempio, di Zone In quando si accede ad una zona specifica, mentre di Zone Out, quando ne usciamo per accedere ad un’ altra. E’ un termine così tecnico che solo i guru dei MMORPG lo usano.
E voi? Quali sono i vostri tempi di caricamento tra uno Zone Out e uno Zone In?

E così si conclude la nostra avventura nel mondo dei videogiochi. Speriamo di poter tornare tra di voi molto presto, ma non temete, Giocattoleria ha in mente nuovi ed emozionanti contenuti per voi!


Lascia un commento.

Bambine