Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come Rain o Regen

Videogiochi Pc/Console

autoredi data8 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 521 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come Rain o Regen

mmorpg_rain

1. Rain
Come molte fonti giustamente sostengono, il termine Rain è andato sempre di più in disuso e questo non tanto perché nessuno lo utilizza più a priori, quanto, piuttosto, perché la abilità  ad esso associato non è stata più inserita nei giochi di ruolo on line. Ma andiamo con ordine e vediamo prima a che cosa si riferisce Rain. Traducendola dall’ inglese, questa parola significa Pioggia. Un tempo, nei vecchi MMORPG, esistevano delle abilità , spesso magie, che quando funzionavano, ponevano un effetto molto strano, detto, per l’ appunto, a pioggia.

I primo gioco di ruolo on line che ci viene in mente che utilizzava questo genere di effetto è proprio Ever Quest, che ha fatto scuola in questo tipo di mondo. In Ever Quest la classe del mago era dotata di un set completo di magie denominate Rain of (qualcosa, come ad esempio, Rain of Blades e cioè Pioggia di Lame). Ebbene. Tutte le magie di effetto Rain hanno due caratteristiche peculiari: la prima è che le magie rain arrivano ad ondate e non creano danni totali e definitivi. In tal caso potremmo dire che alcuni giochi di ruolo on line di oggi usano ancora delle magie che fanno danno in questo modo.

La seconda caratteristica, però, che deve possedere una magia Rain è quella di fare danno su qualsiasi creatura che si trovi nel su ground effect (abbiamo già  analizzato questo punto) il che vuol dire che stare sotto ad una magia Rain significa beccarsi i danni della stessa anche se chi la lancia è un nostro amico e si trova nel nostro medesimo party. A questo punto dovrebbe essere chiaro come le magie Rain siano ben differenti da quelle AoE e dovrebbe essere egualmente semplice capire come mai siano state eliminate in moltissimi giochi di ruolo on line. Una magia di questo tipo sarebbe troppo pericolosa e creerebbe più confusione che altro.
Voi che ne pensate, invece? Vorreste possedere una magia Rain? Se si perché?

2. Regen o Regeneration
Termine usato unicamente nella sua forma contratta (per ovvie ragioni) sta ad indicare la capacità  di rigenerare (da qui il significato del termine stesso) i punti di vita del proprio personaggio. La rigenerazione, è bene sottolineare, non avviene in un unico modo, ma in molteplici modi. La prima modalità  è quella classica di una skill passiva che ci permette di poter rigenerare i nostri punti di ferita e di magia senza dover usare altra abilità , ma laddove questo non sia possibile, alcuni giochi di ruolo on line mettono a disposizione un buon numero di magie che impongono una rigenerazione attiva.

Avere una rigenerazione attiva durante un duello è molto importante e può determinare la nostra vittoria o la nostra sconfitta a seconda dei casi.
Avete una forma di regen attivo o passivo? Lo usate spesso?


Lascia un commento.

Bambine