Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come Raid o Raid Boss

Videogiochi Pc/Console

autoredi data8 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 823 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come Raid o Raid Boss

mmorpg_raid

1. Raid
Questo termine sta ad indicare una delle istanze preferite, secondo numerosi sondaggi, di gruppi di giocatori. In pratica un raid (parola del tutto intraducibile nella sua versione italiana) è una sorta di grande avventura accessibile unicamente ad un gruppo di giocatori che hanno formato ovviamente un party. Effettuare un raid significa ottenere moltissima esperienza, fama e oggetti preziosi, per tale ragione non dovrebbe essere molto difficile comprendere come mai i Raid sono diventati sempre più difficili da intraprendere. Lo staff dei giochi di ruolo on line dove tali raid sono presenti hanno pensato bene di imporre tantissime restrizioni e questo per impedire che i giocatori, semplicemente associandosi tra di loro possano ottenere rapidamente soldi, potere e molto altro.

Vorremmo anche puntualizzare un’ altra cosa molto importante e cioè che un Raid non è una istanza comune a tutti i giochi di ruolo on line. Abbiamo potuto notare, di fatti, che in MMORPG di stampo occidentale come World of Warcraft i raid siano praticamente all’ ordine del giorno mentre, invece, in quelli a stampo orientale come in Ragnarok Online, tanto per citare un esempio pratico, siano del tutto assenti. Esistono poi forme piuttosto corrotte di un raid che si possono trovare in giochi come Perfect World: lì è presente un dungeon formato da due androni: in un androne è possibile entrare unicamente se si sta in solo ed è molto semplice, mentre un altro androne, diviso per livelli di difficoltà , richiede l’ accesso da parte di gruppi.
E voi? Vi piacciono i Raid? Ne avete mai fatto uno? Lo avete terminato con successo?

2. Raid Boss o RB
Dalle parole che abbiamo speso nella prima definizione ormai vi dovrebbe risultare chiaro una cosa e cioè che i Raid sono delle istanze che vengono svolte in modalità  PVE (Player vs Environment, giocatore contro l’ ambiente circostante e quindi contro i mostri). Nei raid non è solo necessario fare piazza pulita di tutte le spaventose creature che popolano il dungeon in questione, ma è anche necessario uccidere una sorta di boss di fine livello che si chiama, per l’ appunto, Raid Boss.

Tale mostro è molto pericoloso. Alcuni Raid Boss sono del tutto invincibili se non si conosce il loro punto debole o se non si adopera una tattica particolare. Questa sfida estrema, però, permette sia ai giocatori di migliorare le proprie doti di guerriero, sia di ottenere, al termine del duello, tantissimi vantaggi come, ad esempio, oggetti leggendari o pezzi di equipaggiamenti altrimenti introvabili. In Perfect World vengono droppati oggetti per craftare gli equip mistici.
Avete mai provato ad affrontare con i vostri amici un Raid Boss? Avete avuto paura? Come siete riusciti a batterlo, se mai ce l’ abbiate effettivamente fatta?


Lascia un commento.

Bambine