Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come Reroll e Rez

Videogiochi Pc/Console

autoredi data8 Febbraio 2009 - 21:02 commentiNessun commento 892 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come Reroll e Rez

mmorpg_reroll

1. Reroll
Questo termine è molto interessante da analizzare anche se però sta cadendo sempre di più in disuso (per sfortuna aggiungeremmo perché questa parola deriva, come vedremo dalla vecchia guardia dei giochi di ruolo). In pratica si parla di Reroll quando si vuole ricominciare a giocare partendo da zero e quindi usando un altro personaggio. Le ragioni di un reroll possono essere molteplici e possono essere legate o alla classe o alla razza o alle stats.

Quando la ragione è la classe o il job il Reroll viene effettuato perché la professione che stavamo utilizzando è stata nerfata tantissimo oppure non ha ottenuto alcuni bonus di altre classi o più semplicemente non è ciò che ci attendevamo. Dal momento che alcuni giochi di ruolo on line non permettono di cambiare classe durante lo svolgimento della avventura (come in Ragnarok Online, tanto per fare un esempio) a differenza di titoli come Final Fantasy 11, allora il giocatore è costretto a rerollare.

Se la ragione è invece legata alla razza le motivazioni di rerollare potrebbero essere molto simili a quelle già  descritte per il reroll causato dalla classe. L’ ultima ipotesi è quella della build ed è pure la più interessante in assoluto in quanto spesso e volentieri le statistiche e le abilità  sono le ultime cose che possono essere resettate in un gioco di ruolo on line. Una delle motivazioni più frequenti di un reroll è proprio una build sbaglata che non può più essere cancellata.

Un Reroll eseguito all’ inizio ed una sola volta è un segno positivo che molte gilde apprezzano: questo significa che voi siete giocatori coscienti dei vostri errori e rerollando state dimostrando di sapere come risolverli. Il termine Reroll, infine, deriva dal lancio dei dadi che si compiva nei vecchi giochi di ruolo da tavolo e cartacei come Dungeon and Dragon. Lì, per cambiare statistiche, abilità  e ristabilire le caratteristiche del proprio avatar era strettamente necessario usare i dadi e lanciarli sul tavolo.
E voi? Avete mai compiuto un Reroll? Se sì, come mai?!

2. Rez o Resurrection
In realtà  di questa parola esisterebbero numerosissime varianti, ma queste due sono di sicuro le più comuni e le più utilizzate tra tutte. Il Rez è una delle abilità  che rendono a dir poco unico un mago bianco o comunque un chierico il quale ha la capacità , per l’ appunto, di resuscitare chiunque direttamente sul luogo ove egli o ella è morto / a. Ciò determina alcuni vantaggi: il primo è quello di poter continuare a combattere sul luogo senza fare ritorno al Save Point, mentre l’ altro, in alcuni giochi di ruolo on line, è quello di perdere meno esperienza del solito in seguito alla morte. In alcuni MMORPG i chierici chiedono oggetti o soldi per una resurrezione.

Siete d’ accordo in questo? Quante volte siete stati resuscitati?


Lascia un commento.

Bambine