Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Pot e Pop

Videogiochi Pc/Console

autoredi data7 Febbraio 2009 - 11:02 commentiNessun commento 902 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Pot e Pop

mmorpg_pop

1. Pop
Un termine molto corto, ma che significa apparire dal nulla (in inglese si trova nella forma estesa di pop up, di fatti anche le finestre in pop up appaiono dal nulla, se ci si pensa bene). Nei giochi di ruolo on line Pop si riferisce alla azione di un mostro di apparire dal niente ed attaccare un personaggio immediatamente (se è aggressivo). Nonostante la brevità  della parola, che la rende decisamente molto buona per essere utilizzata nelle chat testuali, in moltissimi contesti non si usa quasi mai questo termine, ma si preferisce l’ altro che è spawn.

Forse la ragione per cui si usa più spawn con il verbo italianizzato spawnare, sta nel fatto che si tratta di un termine ben più specifico per i MMORPG ed un termine che non lascia adito ad alcun dubbio. Il Pop, come termine, viene usato moltissimo in giochi di ruolo come World of Warcraft e più in generale in tutti i giochi di ruolo on line di stampo occidentale.
E voi? Avete mai utilizzato questo termine o conoscete di più l’ altro, spawn?

2. Pot
Si tratta, questa, di una forma abbreviata di una parola molto comune in un qualsiasi gioco di ruolo on line che si rispetti e cioè pozione (potion). Si usa in questa forma contratta in attimi di panico dovuto all’ attacco di moltissimi mostri per poter incentivare i compagni a supportarci anche facendo uso di pozioni di ogni tipo usando il meno tasti possibile sulla nostra tastiera.

In giochi di ruolo on line come Ragnarok Online, poi, esistono delle vere e proprie classi che fanno del supporto tramite pozioni un vero e proprio stile di vita e di gioco nonché una build specifica che si chiama, per l’ appunto, Potion Pitcher, con la quale l’ alchimista (il job che ne fa uso), lancia una pozione che può essere bianca (per i punti ferita) o blu (per i punti di magia) sul proprio compagno di modo che si possa riprendere il prima possible.

E interessante anche notare come si usino diverse forme della parola Pozione nei giochi di ruolo on line. Una versione contratta simile a Pot, ma derivante dall’ italiano è Pozza. Esiste poi anche un verbo, che indicare l’ azione ripetuta dell’ usare una pozione che si chiama Spozzare. In alcuni MMORPG, però, non è possibile spozzare in quanto esiste un cool time tra l’ uso di una pozione e l’ altro.
Quante pozioni avete nel vostro inventario in questo momento?


Lascia un commento.

Bambine