Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come PK e PM

Videogiochi Pc/Console

autoredi data7 Febbraio 2009 - 09:02 commentiNessun commento 797 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come PK e PM

mmorpg_pm

1. PK o Player Killer
Usato quasi sempre nella forma di acronimo a due lettere, questo termine in una traduzione rapida in italiano significa letteralmente: uccisore di giocatori ed è proprio ciò che questo personaggio fa della sua esperienza virtuale. E interessante notare, comunque sia, come esistano due tipi di giocatori PK al mondo e tutto questo dipende da che tipo di titolo stiamo giocando o da che server stiamo militando.

In un server o in un gioco di ruolo on line dove non è attiva la modalità  di combattimento contro i personaggi allora il PK non potrà  agire direttamente sui field e quindi sarà  costretto ad andare da qualche altra parte e cioè nelle arene PVP. In queste arene il PK, pur non uccidendo nel vero senso del termine un giocatore (senza poi le conseguenze devastanti che una morte vera e propria porta come, ad esempio, la perdita di oggetti o di esperienza), si adopera per rendere invivibile l’ arena andando a massacrare personaggi molto più deboli, spesso indifesi che stanno lì solo per osservare i più preparati.

In un server o in un MMORPG dove è attiva la modalità  di combattimento contro i personaggi, l’ operato di un Player Killer diventa decisamente più facile da adempire. Il PK inizierà  a girare per i field alla ricerca di qualche povero personaggio da sconfiggere. In alcuni giochi di ruolo on line è possibile depredare il personaggio sconfitto ogni qual volta lo si sconfigge sul field. Dopo aver ucciso un certo numero di personaggi, diventeremo dei ricercati.

Alla luce di tutto questo appare chiaro come un Player Killer sia una figura assolutamente negativa in un gioco di ruolo on line perché solitamente quando arriva lui è del tutto impossibile giocare e si è costretti a fuggire il più velocemente possibile verso una città .
Vi è mai capitato di imbattervi in un PK? Se sì che cosa avete fatto?

2. PM o Private Message
Termine che dovreste facilmente riconoscere in quanto è in uso nei forum e in tutte le comunità  virtuali. Resta il fatto che in un gioco di ruolo on line questa parola si usa molto poco perché facilmente sostituibile da un’ altra parola che è whisper. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa è un PM e come lo si adopera. Un PM è un messaggio privato (proprio come cita il nome stesso) che giunge direttamente a chi lo avete mandato. Un PM non può essere letto da nessun altro se non da voi stessi e dal destinatario. Mandare un PM è molto utile quando volete rivelare qualcosa di privato, ma non solo, anche per proporre scambi o cose estemporanee in un party evitando, quindi, di fare flood nella chat di gruppo.

Siccome la funzione del PM in molti giochi di ruolo on line si chiama whisper, il termine più usato è quest’ ultimo. Lo sapevate?


Lascia un commento.

Bambine