GRAFICA

Mass Effect Videogioco Xbox 360

Mass Effect sfrutta al massimo le capacità  di un motore grafico davvero impressionante. Una cosa che mi ha scioccato (di cui però non sono riuscito a verificare la veridicità ) è il fatto che mentre i personaggi parlano, il loro labbiale sembra essere in italiano. Dovrò verificare bene questa cosa. Ad ogni modo la recitazione e l’interpretazione dei personaggi è magistrale. Paragonabile a quella di attori in carne ed ossa.

Le animazioni facciali trasmettono le emozioni in maniera eccellente. I volti dei personaggi sono dettagliatissimi e ricchi di particolari originali. Alcune specie aliene sono davvero brutte da fare impressione (i Turian ne sono un esempio), mentre alcune razze, come le Asari, sono composte esclusivamente da donne e sono davvero belle (guardate la Consorte Asari se non ci credete). Il volto del nostro protagonista presenta addirittura delle piccole cicatrici e si vede un leggero velo di barba incolta. Andando sul nostro Codex, potremo scoprire un sacco di curiosità  e dettagli su tutte le specie presenti nel gioco, ma anche su come funziona la struttura politica del Consiglio. Insomma un aspetto che potrete senz’altro tralasciare ma che senza dubbio vi aiuterà  a comprendere meglio ciò che vi circonda e vi stupirà  quanto gli autori siano andati a fondo in dettagli. Vengono addirittura spiegati i metabolismi e i metodi di accoppiamento di alcune razze.

La grafica di Mass Effect toglie il fiato in alcuni momenti e vi immergerà  alla perfezione all’interno di questo Universo futuristico ma non troppo lontano da alcune realtà  dei giorni nostri. Ad aumentare il taglio cinematografico del gioco, ci pensa anche il filtro grafico granuloso tipico delle pellicole. Potrete comunque disattivare questa opzione anche se ve lo sconsiglio. Purtroppo è da segnalare qualche calo di frame causato dall’enormità  di oggetti presenti su schermo. Questo difetto si può ridurre sensibilmente andando a modificare alcuni impostazioni video. A causa di questi difetti il gioco non prende il dieci che altrimenti avrebbe ampiamente meritato. Ci sarà  tempo di migliorare durante la trilogia.

SONORO

Ogni capolavoro che si rispetti deve essere accompagnato da una colonna sonora all’altezza. In questo gioco la troviamo, con delle musiche che ci accompagnano ma che non ci distraggono mai dall’azione. La parte migliore, però, sono senza dubbio i doppiaggi. In questo ultimo periodo stiamo notando che, anche nella localizzazione italiana, finalmente i doppiaggi sono all’altezza, grazie all’interpretazione da parte di professionisti seri che nulla hanno da invidiare ai colleghi del cinema. Le conversazioni sono fluide e le inflessioni vocali rispecchiano le emozioni di chi parla.

Anche quando selezioniamo le domande durante il gioco, il tutto sembra concatenarsi al discorso precedente come se non vi fosse soluzione di continuità . In un gioco che fa del dialogo uno dei suoi aspetti principali era di fondamentale importanza essere perfetti e i doppiatori ci sono riusciti.

Lascia un commento