Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come RL e Random Number Generator

Videogiochi Pc/Console

autoredi data9 Febbraio 2009 - 08:02 commentiNessun commento 819 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come RL e Random Number Generator

mmorpg_rl

1. RL o Real Life o Raid Leader
Questo termine, come moltissimi che abbiamo già  analizzato, ha una duplice valenza ed un duplice significato. L’ acronimo di RL sta per Real Life nella maggior parte delle occasioni e nel novanta per cento dei giochi di ruolo on line. La Real Life è la vita vera, in riferimento a quella vissuta al di fuori del mondo virtuale proposto dal gioco stesso. Si parla di Real Life quando, ad esempio, si deve fare riferimento in qualche modo a degli impegni nella nostra vita reale. A volte si usa il termine Real Life anche in contesti abbastanza dispregiativi ed offensivi. Il primo che ci viene in mente è quello del giocatore invidioso del livello altro di un altro e lo accusa di essere riuscito ad arrivare a quel punto semplicemente perché non possiede real life.

In effetti per alcuni power player, coadiuvare la Real Life con la Virtual Life ed equilibrare le due realtà  è molto difficile, tendendo a gettarsi nella seconda perché la prima, magari non da a quest’ ultimo soddisfazioni. Le ragioni sono molteplici, ma non è questo il luogo adatto per discuterne. Un altro modo di utilizzare l’ acronimo RL è Raid Leader. Questa parola, a differenza della prima, si trova solo in alcuni specifici MMORPG come, ad esempio, primo tra tutti, World of Warcraft. Il Raid Leader è letteralmente il Capo che comanda il party Raid ed ha quindi una grandissima importanza.
E voi? Usate più spesso Real Life o Raid Leader? Perché?

2. Random Number Generator o RNG
Termine davvero molto interessante da analizzare perché per farlo dobbiamo spiegare un paio di aspetti tecnici tipici dei giochi di ruolo on line. Abbiamo detto che in questi mondi i mostri compaiono dal nulla (spawn) e rilasciano oggetti (drop o loot), ma vi siete mai chiesti chi o che cosa determina tutti questi eventi? La risposta sta proprio nel Random Number Generator che significa proprio Generatore di Numeri Casuale proprio perché, casualmente, fa in modo di far droppare un oggetto piuttosto che un altro. E’ vero che il Random Number Generator si basa sulle percentuali dettate del gioco stesso, ma questo non significa che le rispetta alla lettera.

Molti giocatori pensano, erroneamente, che, con un Random Number Generator settato allo 1% su un mostro, basterà  uccidere cento mostri per ottenere il drop con percentuale dell’ uno per cento. Questo non è vero assolutamente ed è impossibile determinare il codice del Random Number Generator (anche se in tantissimi ci hanno già  provato). Voi sapevate che esiste questa caratteristica in qualsiasi MMORPG? E ora che lo sapete come vi comporterete d’ ora in avanti?


Lascia un commento.

Bambine