Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come ROFL e Roll Back

Videogiochi Pc/Console

autoredi data9 Febbraio 2009 - 08:02 commentiNessun commento 812 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera R come ROFL e Roll Back

mmorpg_rofl

1. ROFL o Rolling On the Floor Laughing
Questo termine, se proprio si dovesse essere pignoli, non viene usato unicamente nei giochi di ruolo on line, ma anche in moltissime comunità  virtuali come forum e chat. Si tratta di un acronimo di una frase inglese che, se tradotta il lingua italiana significa: rotolarsi a terra per le risate. Ovviamente questo termine lo si ritrova anche nei MMORPG proprio per la esigenza di esprimere i nostri sentimenti, le nostre sensazioni e i relativi stati d’ animo in pochissimo tempo e usando meno lettere possibile.

Si può usare ROFL con un nostro simpatico amico se fa una battuta o se magari compie una azione buffa nel gioco che ci fa ridere moltissimo. Ad esempio noi ci ricordiamo di aver usato ROFL quando un nostro compagno di gilda si era messo a provocare un boss molto potente e si era messo a correre di qua e di là  per non farsi mai acchiappare. A volte, però, ROFL lo si usa anche per schernire un altro personaggio, magari per prenderlo in giro riguardo la sua build non corretta o il suo equipaggiamento povero. Questo comportamento è deprecabile, però, sicché non usatelo mai.
Quante volte avete lollato con i vostri amici in questo modo e usando il termine ROFL? Parlateci della vostra avventura!

2. Roll Back
Altro termine interessante che richiede una spiegazione tecnica per poter essere analizzato a dovere. Dovete sapere che in un gioco di ruolo on line, a differenza di uno offline, il salvataggio della nostra posizione e dei nostri oggetti avviene in maniera automatica. Noi al massimo possiamo decidere il luogo di spawn quando muoriamo, ma non possiamo salvare a nostro piacimento i progressi del gioco. La nostra impressione, esternamente, è che il gioco venga salvato di continuo, ogni secondo, quando invece così non è.

Il server sul quale il MMORPG è hostato, salva i progressi a intervalli regolari e poi racchiude questi dati in costanti back up. Questi back up diventano, dunque, i file di ripristino e questi sono importantissimi nel momento in cui dovesse accadere qualcosa di particolarmente grave al server o al client. Il Roll Back, comunque sia, resta la penultima soluzione da applicare per risolvere un problema gravissimo al server. Prima si cerca di fixare il problema e se non ci si riesce si compie il Roll Back.

Con questa operazione, tutto ciò che era stato acquisito da tutti i giocatori nell’ arco di tempo che va dal momento del back up a quello del roll back vero e proprio, viene irrimediabilmente cancellato. Per questa ragione, dunque, non è tanto difficile da capire come, frequenti Roll Back possono solo provocare rabbia e frustrazione nei giocatori.
E voi? Avete mai fatto esperienza di un Roll Back? Se sì, avete perso qualcosa di importante? Lo avete recuperato in un secondo momento?


Lascia un commento.

Bambine