LONGEVITA’

Longevita Kameo Xbox 360

Il mondo che vede ambientata la storia di Kameo, il Regno Incantato (nome che non spicca certo per originalità , a dispetto di quello della protagonista), è suddiviso principalmente in 4 zone: il Regno Incantato appunto, la zona centrale dove vivono le fate, un posto idilliaco composto da splendidi palazzi, miriadi di fiori colorati e polvere di fata; la Foresta Dimenticata, che nasconde terrificanti creature in una specie di prigione di rami ed alberi; le Montagne Cadute, composte da grandi laghi e misteriose caverne che celano misteriosi tesori nascosti, ed un grande palazzo pieno di labirinti chiamato il Tempio d’Acqua; il Villaggio nel Picco della Neve, con alti ghiacciai e tanta neve che si incrociano nel Tempio della Neve. Attorno a queste ambientazioni primarie, le Terre Cattive, pianure estese popolate da creature ostili, troll in primis, dalle quali possibile raggiungere il temibile Castello dei Troll.
Ambientazioni varie e ben riprodotte, forse qualcuna in più non avrebbe guastato, ma vista la loro realizzazione si chiude un occhio tranquillamente. I personaggi principali della storia oltre alla fatina Kameo naturalmente sono la sorella cattiva Kalus, che ci ostacolerà  il cammino tramando alle nostre spalle, il re dei troll Thorn, che con le sue orde di troll ci darà  costantemente del filo da torcere, e la Mistica, che da sempre ha avvertito la famiglia di Kameo dei pericoli possibili ma non è stata mai ascoltata, adesso è l’unica che può aiutare la principessa a salvare il regno con la sua conoscenza e saggezza.
I veri protagonisti del gioco sono però gli elementali, vediamoli uno per uno:
-Carny: una pianta carnivora che adora l’acqua, il sole e la boxe!è infatti dotata di due specie di guantoni spinosi alle mani con la quale scaglia poderosi pugni in stile pugilato, può inoltre sotterrarsi e spuntare su improvvisamente con un poderoso pugno.
-Rotolor: un ammasso di pietre appuntite che ascolta rock’n’roll utile per scagliare pietre a distanze lontane, con una spettacolare esplosione devastante che può colpire più nemici contemporaneamente.
-Inceneritor: il classico drago fantasy rosso, gli piacciono le fate ed odia i cavalieri in armatura scintillante. La sua arma ovviamente è il fuoco che sputa dalle sue fauci, capace anche di raggiungere elevate distanze.
-Rovina Roteante: una specie di armadillo appuntito, la sua passione per il bowling è rispecchiata dalla sua abilità  principale, diventare una vera e propria palla roteante capace di incanalarsi ad alta velocità  nei cunicoli e al tempo stesso travolgere qualunque cosa incontri.
-Marina: una sorta di polipo blu, ha un debole per il nuoto ma non per la pesca, la sua capacità  innata è ovviamente stare sott’acqua e spruzzarla dalle sue braccia.
-Flex: l’elementale più strano, una specie di bulbo tentacolare che non può sopportare le scimmie marine, i suoi tentacoli risultano utilissimi per appendersi e scivolare in impervie superfici.
-Ghiacciolor: un enorme yety con spine di ghiaccio sulla schiena, adatto ad arrampicate sui ghiacciai e al tempo stesso per lanciare le sue spine da lontano.
-Zero D: un essere di ghiaccio che si muove su una palla congelata di neve, ha il potere del ghiaccio dalla sua parte, può scagliare palle di neve e muoversi ad elevata velocità .
-Rampy: un’altra pianta carnivora che adora la carne rossa e non tollera i vegetali, è dotata di enormi mascelle con la quale sfodera possenti morsi verso i nemici, inoltre si può anche fissare al terreno con le sue radici e distruggere i nemici roteando, infine può anche sputare della velenosa bile dalla bocca.
-Termy: una minuscola termite che porta sulla schiena un cratere infuocato capace di sputare enormi palle di lava dannosissime, quando è libera gli piace surfare sulla lava.

E’ possibile portare con se solo 3 di questi guerrieri elementali per volta, quindi occorre pianificare in base al livello o ai nemici da affrontare, chi usare. Tramite il Libro Magico è possibile vedere le caratteristiche di ognuno di essi, e con la Frutta Elementale raccolta potenziare i loro attacchi o sbloccare costumi o colorazioni differenti per ciascuno di essi.
Le situazioni di gioco grazie al concept design dei livelli ed ai guerrieri elementali è quindi vario e raramente ripetitivo, purtroppo la storia principale termina dopo poche ore di gioco, restando da affrontare solo le quest secondarie che in totale portano le ore di gioco ad un massimo di 10.
Dopo aver finito il gioco è possibile continuare a giocare per sbloccare tutti gli extra del gioco, o eventualmente giocare in cooperativa tramite system link o Live.
Se gustato con calma come un lungo cartone fantasy, Kameo Xbox 360 però sa regalare moltissime emozioni, fermo restando che la delusione per aver finito un gioco così magico dopo poco tempo è tanto. I tempi erano stretti ed i programmatori hanno fatto del loro meglio per confezionare un prodotto valido entro le scandeze, e ci sono riusciti comunque, con un piccolo scotto da pagare.

Lascia un commento