LONGEVITA’
Diverse modalità disponibili, tutte curate e profonde. Presente come nello scorso titolo la modalità 24/7, che ci vede creare un nostro alter ego grazie ad un discreto editor, allenarlo per presentarlo pronto alle varie sfide, che andranno dal semplice 1 contro 1 (si inizia con una gara di tiri liberi con Shaq, facile immaginare chi vinca), al 3 contro 3 e altre modalità simili, migliorando nel tempo le sue abilità e sbloccando oggetti vari per abbellire il Covo, appartamento dove mettere i trofei vinti, i giochino sbloccati (come le freccette o l’hockey da tavolo), e tanta roba marchiata NBA (poster, magliette, pupazzetti dei giocatori, etc.).
Le modalità Stagione e Associazione permettono di affrontare un’intera stagione NBA, scegliendo se giocare tutte le partite o solamente una contro tutte le squadre (in totale sarebbero 82 incontri, molti, più i playoff). La prima modalità ci permette di affrontare una singola stagione, l’ Associazione invece ci fa scegliere quale squadra prendere alla guida tra quelle offerte all’inizio, seguendo la linea di pensiero e gli obiettivi del presidente, ed ottenendo a fine stagione i risultati programmati, competitivi ed economici, pena un esonero. Durante il corso della stagione dovremo quindi stare attenti alla condizione dei giocatori, allenandoli con cura (automaticamente o manualmente), effettuare operazioni di mercato dove necessario stando attenti al salary cap (il monte stipendi che ogni squadra ha, non esistono infatti trasferimenti da pagare,ma solo ingaggi) e quindi a non sforare nel budget tenendo d’occhio perfino il prezzo del biglietto da impostare nel palazzetto.
Le 29 squadre sono tutte ricreate fino all’ultima statistica, ogni giocatore ha la propria foto e la mole di abilità e statistiche al seguito, e affrontare un’intera stagione regolamentare è un compito lungo, impegnativo ma appagante se si arriva ai risultati sperati.
I punteggi che otterremo nelle partite però si allontanano da quelli reali, così come le statistiche dei giocatori nostri a fine partita, per ragioni di tempo infatti si imposta di solito la durata del match sui 10-20 minuti, meno quindi di una partita regolamentare di 40, così mentre nelle partite tra cpu e cpu i punteggi delle squadre e dei singoli giocatori saranno realistici, in quelle nostre saranno ovviamente minori; dando un’occhiata alle statistiche della lega quindi si nota una netta discrepanza tra i nostri giocatori e quelli comandati dalla cpu. L’editor presente nel gioco permette di fare qualunque cosa con le squadre ed i giocatori, purtroppo l’intuitività di questa opzione è minata dalla confusione dei menù, che rendono le lunghe operazione di editing frustranti il più delle volte, ma per chi ha pazienza è senza dubbio uno strumento utilissimo.
La notevole profondità del gameplay rende il titolo oltremodo longevo nel tempo, anche perché le squadre sono tante e le modalità complete, forse solo gli appassionati riusciranno a finire una o più stagioni, il gioco per essere goduto appieno richiede un elevato tempo da dedicargli.