GRAFICA

Forza Motorsport 2 PC

Se la grafica del primo episodio per Xbox sfiorava il fotorealismo per quelle che erano le potenzialità  della console, mantenendo inoltre un’ottima velocità  di gioco, lo stesso non si può dire a primo impatto per questo seguito next gen su xbox360, soprattutto comparandolo con titoli più vecchi come Project Gotham Racing 3. Pur attestandosi su elevati livelli qualitativi, Forza Motorsport 2 presenta evidenti effetti di aliasing sulle vetture e sul tracciato, evidenti scalettature che saltano all’occhio soprattutto sui bordi dell’autovettura con la visuale da dietro, così come si può notare ciò osservando da vicino i pochi elementi di contorno ai circuiti, tutti abbastanza anonimi e spogli, oltre a non essere di certo numerosi, e molti di fantasia poco ispirati. Inoltre le vetture sembrano quasi realizzate in cel shading (effetto grafico usato per riprodurre cartoni o comunque un look cartoonesco), non dando a fondo il senso di metallo della carrozzeria, ma più che altro sembrano fatte di cartone metallizzato.

Forza Motorsport 2 Xbox 360

Le vetture, tutte realizzate molto realisticamente con un buon numero di poligoni, sono abbastanza dettagliate, con il pilota ben visibile all’interno, cambiando le varie visuali (da dietro con 2 distanze, dal cofano o senza auto inquadrata, manca un’inquadratura da dentro l’abitacolo,cosa gradita a molti, soprattutto usando il volante) possiamo ammirare vari dettagli, ben riprodotti i vetri e le ruote, così come i loghi delle singole case automobilistiche, ben visibile anche da lontano grazie all’alta definizione. Enorme il lavoro svolto per le texture, visto l’elevato tasso di personalizzazione introdotto in questo gioco, con l’apposito editor potremo scegliere tra una miriade di texture per rendere la nostra auto unica, tutte perfettamente riprodotte in pista.

Ottimi i riflessi di luce, che appaiono in tempo dinamico sull’auto, così come la riproduzione dell’asfalto e del terreno fuori di esso. Ben riprodotto anche il pubblico, che partecipa attivamente alla gara esultando al nostro passaggio e muovendosi realisticamente con un buon livello di definizione. Livelli fotorealistici per la realizzazione del cielo, con splendide nuvole dalle quali fa capolino un accecante sole, purtroppo mancano altre condizioni meteo, non si va oltre una giornata di sole o di nuvole, niente pioggia o cambiamenti climatici in tempo reale quindi.

A dispetto del rivale Gran Turismo, in Forza Motorsport 2 sono presenti e ben implementati gli urti sulle auto, seppur ancora non realistici, potremo schiantarci a 300 chilometri orari contro un muro ma la nostra auto non si accartoccerà  più di tanto, solo il cofano e qualche finestrino rotto in pratica, così come cozzando contro altre vetture non otterremo altro che un lieve graffio e scolorimento di vernice annesso. Niente di veramente reale ma comunque aggiunge un po’ di realismo e strategia alle gare. La fisica delle vetture e degli urti infatti è tutta ben riprodotta, merito dei numerosi studi effettuati a tal proposito, ne trae infinito giovamento il coinvolgimento ed il realismo naturalmente.

Curati ed eleganti menù, che ci portano ad una classica interfaccia del gioco in game, con in alto a sinistra indicati i numeri di giri fatti e totali, e la mappa del circuito, in basso la nostra posizione (in un totale di 8), nella parte destra in alto il nostro tempo mentre in basso l’indicatore di velocità , giri,marcia e benzina.

Il motore grafico del gioco gira a 60 fps stabili, dando una buona sensazione di velocità . Presente inoltre un’ottima modalità  fotografica per effettuare scatti spettacolari durante la gara (nei completi e salvabili replay preferibilmente) e scambiarli o condividerli nel relativo sito internet del gioco. Un comparto grafico quindi ben realizzato, con alcuni evidenti difetti che non fanno raggiungere al titolo i livelli qualitativi del predecessore (ovviamente tenendo conto delle diverse console su cui girano).

______________________

SONORO

Un’accurata sessione di registrazione dal vivo ha permesso ai tecnici della Microsoft di riprodurre in game i rombi del motore preciso per ogni autovettura presente nel gioco, e si parla quindi di più di 300 rumori di motore differenti (riconoscibili più che altro da qualche appassionato e non di più c’e’ da dire, ma i classici rombi di una Ferrari o di una Porche sono esattamente come le controparti reali, e lo possono constatare anche orecchie meno preparate).
Il rombo del motore dell’auto è l’effetto sonoro predominante in Forza Motorsport 2, unito ad effetti di contorno come frenate, urti ed incitamento della folla, realizzati con cura e realistici, il tutto contribuisce al coinvolgimento simulativo.
E’ comunque presente una curata colonna sonora (tando da finire nell’edizione speciale con un cd dedicato appositamente), che comprende brani di The Crystal Method, Underworld, Bloc Party, The Chemical Brothers e Prodigy. Brani troppo elettronici e alla lunga stancanti per i non amanti del genere, inoltre non mi sono sembrati molto adatti per un gioco di questo tipo (più ad un Wipeout futuristico semmai), molto più consigliato usare la musica come sottofondo durante le nostre gare o toglierla del tutto per lasciare spazio agli ottimi effetti sonori, e magari alzarla durante i menù e le lunghe sessioni di customizzazione.
Un plauso quindi ai tecnici del suono, con la speranza che la futura colonna sonora sia più varia ed adatta ad un titolo del genere.

Lascia un commento