GIOCABILITA

Giocabilita Forza Motorsport 2 PC

Gameplay ripreso pari pari da Forza Motorsport per Xbox, con la levetta analogica a mò di volante, i grilletti per frenare e accelerare, i tasti dorsali per cambiare le marce ed i tasti colorati per cambiare visuale e poco altro. Utilizzando il volante wireless apposito per la 360 naturalmente l’esperienza di guida cambia totalmente diventando ancora più coinvolgente e realistica, se si pensa che poi è possibile usare 3 televisori contemporaneamente per vedere la parte frontale e laterale dai due finestrini…(possibilità  che credo in pochi si possano permettere, è stata realizzata più a scopo espositivo che altro).

Ad un primo approccio, tenere la vettura in pista non sarà  molto facile, per via dell’elevato fattore simulativo voluto dal team Microsoft, fortunatamente i molti settaggi del gioco vengono in nostro aiuto, avremo la possibilità  di attivare la miglior traiettoria da seguire nel tracciato (che da una linea di freccine verdi diventerà  rossa in prossimità  di una curva, indicandoci di frenare), una frenata automatica preimpostata, il cambio automatico delle marce (comodo soprattutto agli inizi, per non confondersi tra i diversi tasti da premere), il danno della vettura ridotto e quindi evitare soste ai box anche per fare rifornimento durante lunghe gare, fattore da non sottovalutare.

Una volta presa confidenza col metodo di controllo toglieremo via via questi aiuti, lanciandoci verso la vera esperienza simulativa appagante che questo gioco sa dare. L’intelligenza artificiale avversaria è realistica e competitiva, gli altri concorrenti possono scontrarsi tra loro, reagire aggressivamente ad un nostro contatto o anche uscire di pista da soli, ai livelli più alti (difficoltà  data dal tipo di corsa e autovettura usata, oltre che dalla classe del torne) ci faranno sudare non poco per avere la meglio sulle loro traiettorie perfette.

Giocabilita Forza Motorsport 2 Xbox 360

Un fattore da prendere in seria considerazione è quindi l’usura della vettura durante una gara, tramite un indicatore su schermo ci verrà  segnalata una particolare componente dell’auto soggetta a forti sforzi, come le gomme o il motore, in questo caso dovremo sforzare meno l’auto evitando giri del motore elevati o frenate tirate, e magari effettuare una sosta la box per aggiustare il guasto o come detto, fare il pieno, visto che la benzina è un fattore da tenere sempre d’occhio nelle gare con un alto numero di giri del percorso.

I più smaliziati passeranno molte ore a settare qualunque aspetto, che influirà  realmente nella gara,dall’assetto della vettura al suo peso, dalla potenza del motore al sistema di frenata. Sempre divertente la modalità  multiplayer con lo schermo diviso o tramite system link. Il gameplay risulta quindi realistico e profondo, un paradiso per ogni appassionato di corse esistente vista la maniacale cura delle auto e dei settaggi, per tutti gli altri, Forza Motorsport 2 risulterà  divertente e appassionante in base all’impegno e alla dedizione con cui ci si approccerà  al gioco, superati gli ostacoli iniziali il gioco prende grazie alla cura con cui è stato realizzato.

Lascia un commento