Dizionario dei Videogiochi: Battaglie come Counter Attack ed Escape

videogame_battle

Questa che leggete è la seconda parte relativa alla categoria delle Battaglie nel dizionario dei Videogiochi. Potrete trovare un sacco di termini e le loro relative spiegazioni nel nostro magnifico portale così con pochissime letture anche voi potrete diventare dei veri esperti in materia e non sfigurare più di fronte ai vostri amici appassionati.

1. Counter Attack
Per Counter Attack si intende una qualsiasi forma di contro attacco. Si tratta di un comando che avviene in diversi modi. Nei beat em up, ad esempio, il Counter Attack è un contro attacco che avviene in tempo reale tramite la combinazione di vari tasti e la stessa cosa vale per i giochi di azione. Per quello che riguarda i giochi strategici, invece, se il counter attack è disponibile è solitamente una abilità  passiva che si attiva grazie al videogiocatore. Nei giochi di ruolo il contro attacco può avvenire in diversi modi a dimostrazione di quanto poliedrico sia tale genere.

2. Escape
Per Escape si intende la fuga. Anche in tal caso occorre fare un distinguo a seconda del genere nel quale ci troviamo. In un gioco di avventura, ad esempio, se ci si sente minacciati si corre via lontani senza bisogno di comandi. In giochi di ruolo di vecchio stampo, tale azione è delineata perfettamente nello Action Slot e si può selezionare. Esistono dei limiti alla fuga nei giochi di ruolo: non si può fuggire quasi mai da un boss e spesso nemmeno da una imboscata.

3. Battle
Per Battle si intende una Battaglia. La battaglia è da intendersi in maniera diversa a seconda del genere nel quale ci si trova. Ad esempio, se stiamo in un beat em up la nostra immagine tipo di battaglia sarà  quella 1 vs 1 e cioè uno contro uno. Se, invece, ci troviamo in un gioco di ruolo la nostra idea di battaglia sarà  quella di più personaggi contro più mostri o creature.

4. War
Per War si intende una Guerra. Se nei giochi una battaglia viene vissuta in maniera sempre interattiva e diretta da parte del videogiocatore, la stessa cosa non si può certo dire di una Guerra. Le guerre sono, di fatti, spesso e volentieri semplicemente raccontate; molte volte l inizio o la fine di un conflitto determina l inizio o la fine di uno specifico videogioco. Un esempio lampante è Final fantasy 12 nel quale la Guerra fa solo da sfondo alle Battaglie dei personaggi. Una delle poche eccezioni che ci viene in mente è Suikoden, nei giochi di ruolo nel quale la guerra è parte integrante e interattiva del gioco stesso.

5. Training
Per Training si intende un allenamento. Gli allenamenti vengono posti quasi sempre ad inizio gioco, ma possono essere richiamati in qualsiasi momento nel caso in cui il personaggio acquisisca una o più abilità  nuove che cambiano radicalmente il proprio modo di giocare. A volta assenti nei vecchi giochi, adesso le Training Room sono elementi essenziali in qualsiasi titolo.

Lascia un commento