Sonoro Dungeon Siege – Legends of Aranna per PC!

Sonoro Dungeon Siege - Legends of Aranna per PC!

… o fascino melodico !

Da contraltare alla splendida grafica, peraltro abilmente ( e con sagace astuzia, bisogna ammetterlo ! ) potenziata dal buon regolamento della visuale prospettica tipicamente in stile ”party game” e puntualmente e magistralmente regolata dall’eccellente calibrazione dell’angolazione e della rotazione della telecamera ( orientabile a 360 °, in tutte le direzioni e in tutte le posizioni, con livelli di zoom talvolta addirittura”impressionanti”! ), si presenta l’ottimo comparto sonoro, degno comprimario del reparto video in un gioco che si voglia porre l’ambizioso progetto di divenire nel tempo memorabile e duraturo.

Sfoderando una qualità  strutturale notevole, una complessa articolazione sonora, una longeva organicità  stilistica dei contenuti ed un’udibile, assolutamente orecchiabile e piacevolissima composizione melodica di fondo ( si veda, o per meglio dire, si senta e si faccia riferimento all’evocativo, incalzante, epico ”main theme” dell’opera ! ), le musiche d’atmosfera del titolo, con la loro elegante vastità  compositiva e la loro amabile originalità  espressiva, ben si abbinano, direi quasi perfettamente combaciano con la controparte grafica del gioco, trasportando la trama ed il comparto tecnico ad un livello decisamente superiore, conducendo in modo fluente, flessibile, elastico e mai banale o scontato l’epicità  del tessuto narrativo e delle trame storiche dietro i continui accadimenti e le vicende consequenziali del titolo stesso e pervenendo al ruolo di perfetto accompagnatore delle imprese del giocatore durante il suo lungo peregrinare errante per le terre ostili del desolato Regno di Ehb !

Ammetto sinceramente ( sì, lo confesso ! ) che più d’una volta sono rimasto stupito, piacevolmente meravigliato o distolto da un combattimento, del tutto compiaciuto dall’ascolto saltuario di pezzi musicali composti, orchestrati e condotti in modo assolutamente”cinematografico”! Un”Bravo !”al caro Jeremy Soule, autore, oltre che di questa, anche di tante altre memorabili composizioni musicali da”Oscar”, mi sembra sia davvero il minimo, considerando, anche e soprattutto, il fatto che non di film si tratta, ma di”semplice”videogioco !

Lascia un commento