Dizionario dei Videogiochi: Battaglie come Fate e Hope

videogame_battaglia

Ciò che state leggendo è la terza parte concernente la categoria delle Battaglie nel dizionario dei Videogiochi. Sarete in grado di trovare un sacco di terminologie e le loro relative spiegazioni nel nostro portale così in pochissimo tempo pure voi potrete divenire dei veri esperti in materia e non fare più brutta figura di fronte ai vostri compagni di classe!

1. Fate
Quando si parla di videogiochi e di battaglie, il termine Fate, che significa Fato (nel senso di destino che non si può cambiare), appare molto spesso. Quasi sempre si dice che è destino irrinunciabile quello di un certo ragazzo di diventare eroe e di salvare il mondo. Il primo esempio di Fate è di certo contenuto in giochi come i primi Final Fantasy dove a farla da padrone erano gli eroi della luce (o guerrieri della luce). Adesso un eroe classico non è ben visto e quindi il termine Fate è diventato quasi un termine di valenza negativa (vedi Final Fantasy 10).

2. Hope
Anche in tal caso, Hope e cioè la Speranza, è un termine che compare spesso in occasione di battaglie cruciali nei videogiochi più famosi. La Speranza è sempre delineata in maniera positiva nei videogiochi e rappresenta, assieme alla amicizia e all amore, una delle armi più grandi che un essere umano possiede. La speranza viene nominata molto più spesso verso il termine di un gioco.

3. Protect / To Protect
Se nel primo caso siamo di fronte ad un mero sostantivo e cioè Protezione, che potrebbe indicare anche un comando contenuto dentro ad un Action Slot di un qualsiasi gioco di ruolo, il To Protect indica, invece, un verbo e cioè Proteggere. Anche tale termine è molto ricorrente nelle battaglie in quanto spesso la ragione per la quale i vari personaggi combattono è quella di proteggere. Si può proteggere un ideale, ma abbiamo trovato più frequente la protezione di una persona: solitamente la persona che si ama.

4. Order
Order di per se significa poco e nulla e cioè Ordinare, ma nel caso delle battaglie nei videogiochi, esso assume una connotazione abbastanza simile a quella di Fate. Nei primi videogiochi i personaggi si muovevano per volere superiore di qualcuno e cioè o del destino o di un sovrano. Il sovrano, quindi, disponeva un ordine ed esso doveva essere eseguito. Nei giochi moderni un ordine viene visto come un imposizione e solitamente assume connotati estremamente negativi (vi basti pensare che in alcuni casi le motivazioni di alcuni personaggi a combattere sono proprio quelle di non eseguire un dato ordine).

5. Pray
Per Pray si intende una Preghiera. Tale termine è forse il meno utilizzato di tutti quando si parla di termini legati alle battaglie dei videogiochi, ma resta il fatto che una Preghiera è un elemento molto importante quando si parla di questo. Spesso, di fatti, i personaggi vengono chiamati a combattere per intervento di una preghiera. Da ricordare, dunque, la preghiera mistica della Principessa Emeraude, volta a richiamare sul suo mondo fantastico i tre Mana Guerrieri, Hikaru Umi e Fuu.

Lascia un commento