BUBBLE BOBBLE REVOLUTION
Chi di voi, attuali over 25, non ha messo in croce i propri genitori per quella tanto rimpianta mille lire con cui si potevano fare ben 5 partite al classico Bubble Bobble del 1986?? Il titolo per Nintendo DS: Bubble Bobble Revolution include il classico arcade ed un nuovo remake, che nonostante tutti i suoi miglioramenti, non è così divertente come il suo predecessore.
Entrambi i giochi hanno degli aspetti in comune. Ciascuno dispone di 100 livelli popolati da mostri. In entrambi i giochi, si controlla di un piccolo grazioso dinosauro che può saltare e sputare bolle. Le bolle possono essere schiacciate saltandoci su o dandogli una capocciata oppure si possono usare, saltandoci su per raggiungere le parti superiori di un livello.
L’obiettivo è di eliminare i mostri di tutti i 100 livelli catturandoli all’interno delle bolle ed annientarli facendole scoppiare. I mostri tendono a muoversi in una direzione o fluttuano nell’ aria fino a quando non incombono in un muro, scendono attraverso l’apertura nel pavimento, saltano o volano ai piani superiori. Se un mostro cade in un buco nella parte inferiore dello schermo, riapparirà  da una corrispondente apertura al soffitto. alcuni livelli dovranno essere superati con l’ausilio di bolle piene d’ acqua, di fuoco, di un fulmine che schiacciate riversano sul pavimento, per acqua e fuoco, o muovono in direzione opposta della posizione in cui il drago le schiaccia, il fulmine, per annientare i mostriciattoli.
La sfida è quella di capire il modo migliore per uccidere i mostri senza farsi toccare da loro o dalle loro armi che possono essere bottiglie di vetro per il mostriciattolo ubriacone o palle rotanti per il fantasmino. Mandando i mostri al creatore riceveremo svariati prodotti alimentari e power-up, che sono, ovviamente, molto vantaggiosi.
I fan del classico gioco arcade saranno lieti di rivedere questa vecchia gloria in tutti i suoi 8 bit. Ogni livello è una camera singola, circa uno schermo di dimensioni, con uno sfondo nero e colorato, le piattaforme su cui saltare e le pareti in primo piano. Le piattaforme sono spesso organizzate in un layout rassomigliante ad un oggetto familiare, come un cuore o un cucciolo.
Bub, il dinosauro, e tutti i suoi nemici mostri hanno animati i piccoli piedi e la bocca, disegnati usando colori primari luminosi, che li rendono simpatici piuttosto che spaventosi. Il tema di accompagnamento di musica e gli effetti sonori sono troppo affascinanti, in quanto a 8-bit, l’audio può essere descritto come affascinante. Classic Bubble Bobble è generalmente piacevole, in parte, perché è gratificante per capire come risolvere ogni quadro, ma soprattutto perché è divertente vedere il punteggio finale di ogni giocatore alla fine delle sole tre vite a disposizione, non esitono continue, ma ogni tot punti vi sarà  assegnata una vita.
C’è anche un pò di strategia sepolta nel sistema di valutazione, ad esempio, si ottengono oggetti e punteggi più alti quando i mostri si uccidono insieme in un agglomerato di bolle. Questa versione, dall’aspetto classico ed i suoni, è identica a quella del gioco arcade originale. Gli sviluppatori sono riusciti a realizzare la modalità  due giocatori in cooperativa utilizzando il sistema di collegamento senza fili.
Meno glorioso è il nuovo remake, che incorpora una serie di modifiche e i cosiddetti miglioramenti che a mio avviso corrompono solo la giocabilità  senza apportare alcuna miglioria, insieme ad alcuni bug che causano cose molto bizzarre. La grafica e l’ audio sono migliori sul piano tecnico ma i livelli sono troppo grandi, coprono i due schermi del DS, ed i livelli sono arricchiti di dettagli che peggiorano la giocabilità  , mischiando lo sfondo alle piattaforme su cui saltare. Un livello a doppio schermo farebbe pensare ad un progresso, ma è un notevole passo indietro perchè non si possono vedere e prevedere le mosse degli avversari.
I nemici nel remake sono molto più veloci, ad esempio le bottiglie dei mostriciattoli ubriaconi, anche qi presenti, sfrecciano ad una velocità  impressionante. Per compensare le difficoltà  , bub e gli altri dinosauri possono ora prendere tre colpi prima di perdere una vita. Essi possono inoltre usufruire di un paio di nuovi tipi di bolla. Ogni 10 livelli vi aspetta un Boss più incaz**to che mai.
L’unica nota positiva è per la modalità  multiplayer, decente ma non bella come la modalità  cooperation disponibili nel classico. In ultima analisi, ciò che uccide il remake sono tutte le imperfezioni che causano diverse stranezze, compresa quella che rende impossibile a chiunque di arrivare oltre i due terzi del gioco.
Avete motivo di acquistare questo genere solo se volete una reminiscenza del Bubble Bobble originale, presente all’interno della cartuccia, ma si tratta esattamente della conversione per GBA del gioco (avrebbero potuto almeno includere quella del Coin op), quindi tanto vale comprarla direttamente nella sua prima versione portatile (visto che funziona comunque su DS e offre features più interessanti, oltre a costare ormai meno della metà  ).