Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P e Q come PWN e Quest

Videogiochi Pc/Console

autoredi data8 Febbraio 2009 - 09:02 commentiNessun commento 616 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P e Q come PWN e Quest

mmorpg_quest

1. PWN o Purely Owned
Tradurre in lingua italiana tale termine in realtà  è molto semplice. PWN è un termine che deriva dalla parola Owned e cioè Soprafatto. Il Purely Owned sta ad indicare che si è stati soprafatti del tutto (letteralmente: puramente sopraffatti) in quanto il nostro nemico non solo ci ha sconfitti, ma lo ha fatto in maniera estremamente rapida, veloce e precisa. Da notare come tale termine non si riferisca unicamente al combattimento in PVP, dove è utilizzato con altissima frequenza (della serie: un personaggio viene sconfitto da un guerriero potentissimo e così dice che è stato PWN), ma anche in PVE dove potrebbe scappar detto se, ad esempio, un boss fortissimo ci ammazza in pochi secondi quando noi pensavamo di poerlo battere.

Da notare anche le numerosissime varianti di tale termine. La parola di base: owned si può trovare anche italianizzata con Ownare (infinito) e Ownato (participio passato). Per quello che concerne, invece, l’ acronimo, esso si può trovare nella forma passata di PWNed. Una piccola curiosità : secondo alcune voci, il termine PWN non deriva tanto da Purely Owned, ma piuttosto da una semplice svista che in molti giocatori hanno quando giocano e scrivono allo stesso tempo. Se ci si fa caso, sulle nostre tastiere, la lettera O e la lettera P sono una accanto all’ altra quindi si ipotizza che all’ inizio, chi volesse scrivere PWN, volesse in realtà  scrivere OWN.
Voi che ne pensate? Potrebbe essere una ipotesi plausibile o no? Motivate i vostri discorsi e parliamone assieme!

2. Quest
Altro termine decisamente molto importante che un buon giocatore di ruolo on line non può fare proprio a meno di non sapere. Abbiamo già  ampiamente parlato di un sacco di termini legati alle quest, ma non abbiamo parlato ancora delle quest stesse. Le quest, come forse molti di voi già  sapranno, sono delle avventure che possono dare notevoli compensi al giocatore se portate a termine correttamente. In alcuni giochi di ruolo on line le quest sono bene organizzate secondo un quest system ed un log che tiene conto di tutte quelle che abbiamo risolto. Oltre a ciò in alcuni MMORPG è possibile accumulare punti di fama ogni qual volta che si porta a termine una quest (come, ad esempio, in Perfect World).

Le quest possono essere di vario genere: quelle più semplici, in linea di massima, chiedono di uccidere un certo numoero di mostri normali o di recapitare un messaggio oppure un oggetto da un altro NPC. Vengono ovviamente fornite da NPC, ma in alcuni casi possono anche trovarsi dischiuse in un oggetto (come, ad esempio, un libro misterioso). Le quest più difficili, invece, richiedono la presenza di un gruppo e pretendono che il giocatore si addentri in un dungeon.
Quante quest avete portato a termine? Raccontaci la tua avventura e vivi nella leggenda!


Lascia un commento.

Bambine