Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera T come Train

Videogiochi Pc/Console

autoredi data11 Febbraio 2009 - 17:02 commentiNessun commento 859 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera T come Train

mmorpg_train

1. Train –
Quello che dovrebbe essere un termine molto semplice, in realtà  nasconde una serie di letture molto lunghe da analizzare e quindi abbiamo deciso di creare un articolo dedicandolo solo a questa parola perché crediamo che ciascuna lettura meriti tutto questo spazio in quanto si tratta di situazioni che si ripetono molto spesso in qualsiasi gioco di ruolo on line che si rispetti. Innanzi tutto puntualizziamo che Train, in lingua inglese significherebbe Treno, ma in questo caso le locomotive non centrano affatto, anche se vi sono dei riferimenti come vedremo.

In linea di massima, Train, come sostantivo generico, significa una fila di mob e cioè di mostri che attaccano il nostro personaggio e che sono quindi alla carica. Spesso e volentieri, perciò, se si fugge da quella stessa carica di nemici essi rimangono fissi negli spawn point o comunque ai confini di una mappa o di un dungeon creando, così, notevoli disagi ai giocatori di basso livello che devono entrare. Questo problema è stato risolto da alcuni giochi di ruolo on line con il sistema di ritorno alla base dei mostri.

In funzione di verbo, invece, il Train indica l’ azione di guidare una serie di mostri senza poterne operare alcun genere di controllo, ma non solo! Esiste anche una lettura ben diversa del train che però viene utilizzata molto meno di frequente rispetto a quelle che abbiamo già  citato. Queste lettura indica il train come l’ atto di imparare rapidamente una serie infinita di abilità  o di magie al fine di acquisirle tutte oppure di migliorare il loro livello. Non vogliamo, però, dilungarci su questo punto perché, come abbiamo appena detto, si tratta di un uso poco comune.

Infine, abbiamo due tipologie di Train controllato dei mostri dette: Clearing Train e Hostile Train. Nel primo caso si raggruppano tutti i mostri per fare entrare dei personaggi di livello basso o con un equipaggiamento scarso in una zona altrimenti irraggiungibile. Sebbene sia una facilitazione non gradita a chi invece è costretto a farcela sempre con le proprie forze, è comunque corretta e non viola alcun fondamento o regola del gioco in quanto poi lo spawn eventualmente tornerà  al proprio posto. Il trainer, in tal caso, si impegna anche a non lanciare su altri gruppi i propri mostri e di lasciarli in angoli remoti del dungeon di modo che non possano nuocere a nessuno.

Lo Hostile Train, invece, è spesso perseguibile di legge in alcuni MMORPG e si tratta della azione di raggruppare i mob, questa volta, controllando che la mobbata vada addosso ad un gruppo di giocatori prescelti da trainer come vittime. Si compie questa azione per poter monopolizzare un dungeon e per imprimere del terrore sui giocatori di livello più basso o inesperti o in solo che sono costretti inevitabilmente a fuggire (o a morire tornando al save point) lasciando, così, campo libero agli altri.
Che tipo di Train avete fatto durante la vostra esperienza in un MMORPG?


Lascia un commento.

Bambine