Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera W e X come Wrong Tell e XO

Videogiochi Pc/Console

autoredi data13 Febbraio 2009 - 17:02 commentiNessun commento 1106 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera W e X come Wrong Tell e XO

mmorpg_wt

1. WT o Wrong Tell
Un termine abbastanza comune, ma solo presso i giochi di ruolo on line di stampo occidentale come World of Warcraft. Si usa sia nella sua forma completa che in quella contratta tipo acronimo. Wrong Tell significa letteralmente, dall’inglese, Ho detto male. In realtà  non si usa per scusarsi di questo, quanto, piuttosto, di aver sbagliato a mandare un messaggio privato (un po come quando sbagliamo il numero di telefono di una persona, tanto per fare un esempio pratico).

Se vi dovesse capitare una cosa del genere non temete, perché nessuno si offenderà  né se la prenderà  a male se per caso voi doveste finire per contattare qualcuno estraneo alle vostre faccende, l’ importante è scusarsi immediatamente, come la netiquette vuole ed usare, appunto, questo termine. Wrong Tell è una parola che si può trovare anche in forme diverse a seconda del tipo di gioco di ruolo on line al quale stiamo giocando. In alcuni mondi virtuali, di fatti, si dice: Wrong Whisper, tanto per fare un altro esempio. Sbagliare chat è comunque normalissimo nel momento in cui si tenta di contattare un personaggio direttamente facendo click sul suo avatar in una folla tremendamente fitta situata, magari, in una città .
Quante volte avete sbagliato chat? E che cosa vi è successo dopo?

2. XO o Exit Out
Altro termine molto interessante da analizzare che si trova anche nella sua forma, più comune nei giochi di ruolo on line di stampo occidentale, di Exit Out. Proprio come suggerisce il nome stesso: exit out significa uscire fuori e quindi questo termine viene utilizzato quasi sempre nel caso in cui si voglia uscire dal gioco. Per uscire dal gioco intendiamo sia il log out sia l’ allontanarsi dal mondo virtuale di appartenenza del nostro avatar.

Nel caso del log out, le ragioni che possono spingere un personaggio a effettuare un exit out o un XO sono molteplici: ad esempio è possibile che il server stia laggando tantissimo e quindi come unica soluzione per evitare la sconfitta contro dei nemici molto potenti potrebbe essere solo ed esclusivamente quella dell’ exit out. In alternativa è bene sottolineare che exit out si usa anche per indicare l’ uscita da una mappa, da un field o da un dungeon per cui tale parola può essere utilizzata moltissimo durante i siege time.

Infine, si parla di exit out in senso di uscita definitiva (o momentanea) del mondo virtuale. E sempre bene segnalare il nostro allontanamento dal gioco di ruolo on line, specie se ci si trova all’ interno di un gruppo di amici o ancora meglio, in una gilda.
Che tipo di exit out avete fatto nella vostra esperienza di videogiocatore?


Lascia un commento.

Bambine