8 Bit People

8_bit_people.gif

Il nostro staff è sempre attento ed attivo non solo sulle novità  del mondo dei videogiochi come console o come dischi veri e propri, ma anche su tutto ciò che rotea attorno a questo stesso mondo. Non crediamo di fare uno scoop a rivelarvi che l’apparato videoulico smuove moltissimo la passione delle persone fino alla creazione di numerosi prodotti costola, come quelli che stiamo per l’appunto per recensire qui. Per prima cosa ci vorremmo concentrare sull’argomento principale di questo articolo dal quale abbiamo anche tratto il titolo e cioè 8 Bit People.

In che cosa consiste tutto ciò? Non siamo davanti ad un gioco, ma ad un cd musicale, una sorta di colonna sonora speciale che vi farà  letteralmente tuffare nel mondo dei vecchi giochi per console a cartuccia. Navigando in giro per la rete siamo di fatti incappati in questo sito gestito da un gruppo di appassionati che si fa chiamare per l’appunto 8 Bit People. Questo gruppo è accomunato da una grande ed unica passione e cioè la musica chip anche comunemente chiamata chipmusic. Che cosa sarebbe in pratica? Consiste in tutta la musica realizzata con soli 8bit di dati.

Ricordiamo, altresì, che questo genere di musica veniva usata come accompagnamento per numerose console ormai credute scomparse quali la Nintendo o il Commodore 64. Il sito mette a disposizione un numero davvero illimitato di mp3 che possono essere scaricati alcuni in forma gratuita, mentre altri a pagamento. E’ anche da poco disponibile una vera e propria colonna sonora che comprende tutte le tracce più belle mai realizzate dal gruppo, anche questa acquistabile online con soldi veri. Naturalmente non ci sono solo le cover classiche, ma anche i remix e più in generale tutta la musica per vecchie console.

Noi abbiamo acquistato il CD solo per la sua copertina che è davvero geniale e perfettamente in tema con il tipo di musica in esso contenuta. E se questo non vi dovesse ancora bastare, sappiare che esistono numerosi altri database che contengono non solo file mp3, ma anche wav dedicati alle tracce di giochi per Commodore 64 e simili. Crediamo che questo genere di siti possano interessare ai puristi del genere a 8bit, un gruppo di persone che vede sempre con sospetto ai vari remake (che rifanno non solo la grafica, ma anche le tracce musicali).

Insomma, la musica formata con 8 bit sta diventando una vera e propria moda. Un gusto, questo, del retro che fa ritorno ogni volta e che vi permette di poter riassaporare i magici momenti di un Super Mario o di un Zelda. Stay tuned sui nostri portali in quanto il nostro staff tornerà  a parlare in futuro, se vi saranno novità , di questa bellissima chipmusic e degli artisti nascenti di questo altrettanto nascente genere musicale.

Lascia un commento