Game Developer Conference: annunciato Spore!
Se siete grandi amanti della scienza e della biologia di sicuro questa notizia vi farà saltare in aria dalla gioia. Questa che vi stiamo per dare è una notizia fresca fresca di giornata sempre relativa alla terza manifestazione in scala di importanza per quanto riguarda il mondo dei videogiochi e cioè il Game Developer Conference. Poco tempo fa, di fatti, pare si sia presentato a questo evento niente di meno cher Will Wright, una geniale mente che ha fatto nascere prodotti essenzialmente di natura di simulazione, tutti quanti per PC e tutti quanti che hanno goduto di un grande successo ad esempio Sim City ed il sensazionale The Sims.
Will Wright pare stia lavorando su un nuovo progetto questa volta di natura maggiormente sperimentale. In questo caso non si simulerà più uno scorcio di vita vissuta o una città in costruzione, ma la vera e propria creazione del nostro mondo, lo stesso mondo che ci circonda. Dovrempo però partire da zero ed iniziare dal così detto brodo primordiale. Se saremo molto bravi a seguire la crescita di tutti questi micro organismi, piano piano potremo fare iniziare la vita in un pianeta e regalare altrettanta fortuna anche ai pianeti vicini. Lo scopo ultimo del giocatore (ammesso e presupposto che abbia così tanta pazienza) sarà quello di creare un vero e proprio universo il più possibile evoluto.
Siamo rimasti davvero affascinati da questa idea. Will Wright chiamerà la sua ennesima creazione con il nome di Spore garantendo anche che si tratterà sì di un gioco dove la conoscenza della biologia avvantaggerà molto il giocatore, ma che anche un utente ignorante in materia potrà egualmente divertirsi. Anzi: secondo Wright il giocatore potrà imparare qualcosa durante il corso della evoluzione virtuale. Non male davvero. Altra dichiarazione davvero interessante dello sviluppatore è stata che in tutte le fasi di Spore si giocherà sempre in maniera diversa seguendo schemi e avanzamenti del tutto differenti. Questo creerà di certo molto dinamismo e differenziazione: un ottimo mix per accontentare anche il videogiocatore più esigente.
E ancora: al Game Developer Conference si è pure detto che Spore sarà disponibile per PC ad un costo abbastanza contenuto e che non richiederà grandi risorse per essere fatto girare. Di certo questo lo renderà molto nazional popolare senza contare il fatto che così facendo avvicinerà molto anche i più giovani. Nonostante tutte queste ottime premesse il nostro staff nutre ancora un po’ di riserbo nei confronti di Spore. Per noi sarà ben lungi da essere un capolavoro come in molti già sostengono a gran voce e questo non per la scarsa qualità del progetto, quanto per il fatto che forse e ripetiamo, forse, il popolo videoulico non è ancora pronto per un gioco così maturo e diverso dagli standard.