Game Room: la stanza del vero nerd
Abbiamo parlato in maniera abbastanza accennata della figura dei nerd in questi nostri articoli andando ad elencare le caratteristiche di una persona che si fa definire (o è definita) in questo modo. I nerd, tanto per capirci sono più o meno la stessa cosa degli otaku nel mondo degli anime e dei manga. Si tratta, di fatti, di persone estremamente appassionate di videogiochi che hanno fatto degli stessi la loro ragione di vita. Spesso e volentieri un nerd è anche un fanboy ed è quindi incapace di avere una visione obbiettiva di un determinato titolo spingendosi, così, a considerazioni estremiste della serie: è brutto, è bello.
Prima la figura del nerd, forse per via di queste sue strane caratteristiche, non era vista di buon occhio, ma poi in seguito, queste persone si sono riunite in vere e proprie congreghe per non essere più reclusi nei forum di discussione, per essere invece ascoltati e per essere parte integrante del mondo videoulico. E per questa stessa ragione, dunque, che i nerd hanno dato vita a delle forme elitare di espressione come il l33t del quale vi abbiamo già parlato, ma non si sono certo accontentati di questo e sono andati ben oltre andando, quindi, a formare dei siti come quelli dei Game Room.
Il Game Room non è un videogioco, né una demo, né un software per mod, ma un semplice spazio reale che vuole trovare un angolino pure nel web. Si tratta, dunque, di un sito chiaramente nerd che raccoglie una serie di foto molto interessanti (anche se alcune del tutto inaccessibili per via dei problemi del loro hosting) di camere di nerd che provengono da tutto quanto il globo. Lo scopo di questa malsana gara è uno solo: mostrare una Game Room più nerd di quelle che sono già nel sito arrivando a dei casi limite come quello che vi mostriamo in foto dove la cameretta pare più che altro un negozio!
Non sappiamo cosa spinge i nerd a estremizzare così il fattore di divertimento videoulico, ma certo che queste forme di espressione reali e virtuali non possono passare certo inosservate. Fate caso, ad esempio, a quanti siti di questo tipo nascono ogni giorno. Quello dei Game Room è solo un esempio! Comunque sia se volete anche voi creare una Game Room in linea di massima vi possiamo dare questi suggerimenti (ma non siamo molto esperti!): comprare tantissimi poster di grandi saghe come Metal Gear Solid o Final Fantasy, prendervi tutte le console e metterle in bella mostra, acquistare le guide strategiche e magari una doppia copia di qualsiasi titolo. Ce la farete con il vostro stipendio?