Commenti generali circa la qualità di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen
Per chi se lo stesse domandando… Naruto – Geki Tou Ninja Taisen non contiene solo personaggi “buoni”, ma anche i così detti “cattivi”. Siccome Naruto – Geki Tou Ninja Taisen è stato il primissimo capitolo della saga, egli si è ispirato deliberatamente alla prima parte del cartone animato originale (ma anche del fumetto manga, ci pare ovvio) e quindi, tanto per fare un esempio pratico, non troverete mai al suo interno i “cattivi” della misteriosa, ma anche potentissima Organizzazione Alba, tanto per fare un esempio lampante. I due nemici, che, però, sono comunque personaggi giocabili nei quali potrete comodamente identificarvi, se lo vorrete, sono Zabuza Momochi ed il suo servitore (di cui vi parleremo non appena finito di parlare di lui).
Zabuza Momochi è, forse, stato reso un personaggio un po’ troppo “sgravo” (un termine tecnico che indica il fatto che è stato programmato di modo tale da essere estremamente forte, fores un po’ troppo forte rispetto agli altri soggetti giocabili). La sua velocità in battaglia è qualcosa che ha dell’incredibile arrivando ai livelli dello stesso Kakashi Hatake e di Rock Lee, in alcuni casi superandoli alla grande. Oltre a questo c’è da dire che Zabuza Momochi è stato dotato della grandiosa Tecnica della Nebbia Nascosta (chiamata in lingua americana Hidden Mist – per ulteriori informazioni in merito vi consigliamo vivamente di fare sempre e solo riferimento alle pagine dedicate alle mosse del cartone animato di Naruto! Lì trovetete certamente le informazioni che vi servono) che provoca non solo un certo stordimento da parte dell’avversario, ma permette anche di provocare danni parecchio ingenti determinando spesso le sorti della battaglia.
L’unico vero punto debole di Zabuza Momochi, questo ninja perfido e senza scrupoli, è che, per brandire la sua spada egli ha bisogno di parecchio tempo…. tempo durante il quale egli potrebbe essere attaccato ed ucciso in qualsiasi momento.
Va detto, di fatti, che moltissimi attacchi speciali di questo tremendo Junin si basano sulla spada e quindi il non usarla sarà quasi del tutto impossibile anche per il giocatore più esperto e competente.
Il servitore di Zabuza Momochi, ovvero Haku, è stato dotato, nel gioco di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen, di moltissime delle abilità di base acqua (innate) che, proprio per la loro stessa natura “innata” non possono in alcun modo essere né emulate né tanto meno copiate da Kakashi Hatake in un combattimento quindi Haku è certamente un avversario da non prendere sotto gamba! Il ragazzo possiede una serie di attacchi che sono davvero molto difficili da prevedere perché piuttosto rapidi, ma anche confusi. Tra le altre cose, poi, Haku può contare sulla straordinaria Tecnica dello Specchio fatto di ghiaccio (chiamata in lingua americana Ice Mirror – per ulteriori informazioni in merito vi consigliamo vivamente di fare sempre e solo riferimento alle pagine dedicate alle mosse del cartone animato di Naruto! Lì trovetete certamente le informazioni che vi servono) che oltre a stordire l’avversario meno esperto, può anche provocare un buon danno – mai grande quanto quello che provoca Zabuza Momochi con la sua Tecnica della Nebbia Nascosta!
Il punto debole più grande ed interessante da analizzare di questo guerriero è il fatto che i suoi attacchi normali (calci e pugni) sono tra i più deboli di tutto il gioco… forse persino più deboli di quelli di Sakura Haruno. Ricordiamo che in Naruto – Geki Tou Ninja Taisen non è sempre così facile scagliare un colpo speciale su un avversario (può non riuscire la combinazione di tasti o può non andare a buon fine perché bloccato dal proprio nemico) e che comunque ciascuna tecnica speciale consuma un certo numero di “punti Chakra” che difficilmente possono essere ripristinati in maniera completa durante la battaglia. Tutto questo per dire che spesso il giocatore verrà portato in maniera piuttosto naturale a fare un uso abbastanza indiscriminato (specie se ci troviamo di fronte ad un principiante) dei colpi normali.
Nel gioco di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen è possibile poter sbloccare delle opzioni o comunque degli extra che possono essere sia la galleria dell’Omake (con i disegni), sia un personaggio bonus. A seguito vi diremo come sbloccare i vari segreti di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen, ma sappiate bene che non sarà per nulla facile se siete dei novelli del genere beat em up.
Per ottenere una potenza di attacco massima pari a 4 dovrete conquistare il primo posto della classifica della sezione Time Attack (scontri in cui dovrete far fuori un avversario nel minor tempo possibile per battere il record pre impostato). La vittoria potrà essere ottenuta con qualsiasi personaggio lo desideriate, su questo il gioco non fa alcun tipo di differenza. L’importante è sottolineare, comunque, che se arriverete primi con altri personaggi non otterrete ulteriori potenziamenti (si fermano a 4).
Per settare il nuovo livello di potenza dovrete fare riferimento al menu delle opzioni.
Per ottenere una difficoltà di gioco massima pari a 4 dovrete conquistare il primo posto della classifica della sezione Sopravvivenza – o Survival Mode (scontri in cui dovrete cercare di rimanere in vita per il più possibile senza mai morire!). La vittoria potrà essere ottenuta con qualsiasi personaggio lo desideriate, su questo il gioco non fa alcun tipo di differenza. L’importante è sottolineare, comunque, che se arriverete primi con altri personaggi non otterrete ulteriori innalzamenti del livello di difficoltà di gioco (si fermano a 4).
Per settare il nuovo livello di difficoltà di gioco dovrete fare riferimento al menu delle opzioni. Ricordatevi, comunque sia, che maggiore è il livello di difficoltà di gioco, maggiori saranno le prestazioni della intelligenza artificiale e quindi dovrete essere molto più bravi e veloci per poter battere il vostro avversario! Per sbloccare tutti i personaggi ecco come dovrete fare (il procedimento potrebbe rivelarsi abbastanza lungo e quindi un pochetto ostico per i non addetti ai lavori).
Uno dei personaggi segreti più forti di tutti quanti è certamente il Kyuubi Naruto. Il Kyubbi Naruto è, praticamente, una versione “modificata” del protagonista il quale lascerà che lo spirito della Volpe dotata di Nove Code abbia il sopravvento su di lui finendo per impossessarsi del proprio corpo. Quando la volpe è attiva sul campo di battaglia, sprigiona una energia senza fine e poiché il Chakra di questa bestia è infinito (il flusso rosso anziché azzurro come quello di tutti quanti gli esseri umani) va da se’ che gli effetti saranno a dir poco devastanti!
Ottenere questo personaggio che pare non avere limiti non è per niente facile. Per prima cosa dovrete avere ottenuto Rock Lee – in tal caso dovrete attenervi alle istruzioni di come sbloccarlo anche perché pure Rock Lee è un personaggio nascosto – . Una volta fatto ciò dovrete finire il gioco con tutti i personaggi fino ad ora a disposizione giocando nella modalità di Un giocatore (One Player Mode). Quando ci sarete riusciti, una volta arrivati sul menù dedicato ai vari personaggi noterete che il computer vi suggerirà di premere o il tasto Z o il tasto X in una qualsiasi modalità di gioco per poter accedere così alla schermata di selezione dei personaggi. Tale cursore si potrà notare sull’avatar (immagine) del protagonista Naruto Uzumaki. Una volta premuto il tasto Z o il tasto X, ecco che si sbloccherà la versione potenziata del ragazzo che adesso potrà fare affidamento sul potere infinito del suo Kyuubi, sigillato dentro la sua pancia dal Quarto Hokage in persona quando egli era ancora in fasce e praticamente un neonato! Come vi abbiamo appena accennato, un altro personaggio segreto è proprio Rock Lee, necessario, per altro, per sbloccare il Kyuubi Naruto. Per poter attivare questo velocissimo ninja dalla forza e dall’agilità a dir poco sorprendenti, non dovrete fare altro che giocare nella modalità Storia (Story Mode).
Una volta giunti in questa modalità la vostra sfida sarà quella di giungere fino a Zabuza Momochi – il ninja cattivo, senza morire mai una volta e quindi senza usare nemmeno un Continue (chiamato qui in Italia: Vita). Se ci riuscirete allora apparirà dal nulla Rock Lee il quale sfiderà in un combattimento furioso il giocatore. Naturalmente il vostro compito sarà quello di vincere immediatamente, senza usare il Continue. Se riuscirete anche in questa sfida, Rock Lee sarà costretto a riconoscere la vostra incredibile potenza.
A quel punto la modalità Storia (Story Mode), metterà a disposizione al giocatore un nuovo finale – una sorta di finale alternativo. Se per caso il giocatore dovesse fallire, allora il finale sarà quello classico. A questo punto non vi resta che controllare la schermata di selezione dei personaggi (in qualsiasi modalità lo desideriate, ovviamente) e noterete subito che l’avatar (immagine) di Rock Lee è finalmente attivo! Da quel momento potrete usarlo in qualsiasi modalità vogliate!
Un altro personaggio davvero molto forte è Kakashi Hatake. Ovviamente lo avrete fin dall’inizio, ma così come è accaduto nel caso del protagonista, Naruto Uzumaki, potrete fare in modo di sbloccare una versione potenziata di questo guerriero Junin conosciuto anche con il nome di “maestro del terrore”. La versione potenziata di Kakashi Hatake è quella che viene chiamata nel gioco Naruto – Geki Tou Ninja Taisen, Sharingan Kakashi. Si tratta sempre di Kakashi Hatake, ma questa volta il guerriero potrà fare affidamento totale sul suo Sharingan (impiantato nell’occhio destro) con il quale egli potrà copiare qualsiasi mossa lui desideri senza particolari difficoltà .
L’unico limite a questa mossa è che essa non è capace di emulare in alcun modo delle tecniche provenienti da abilità innate che non siano quelle dello Sharingan e perciò questa versione risulterà praticamente inefficace contro Haku che fa uso delle tecniche innate dell’acqua. Se siete comunque fermamente intenzionati ad acquisire Sharingan Kakashi dovrete aver già acquisito Kyuubi Naruto e quindi praticamente questo sarà l’ultimo personaggi “nascosto” che otterrete. Come saprete, giunti a questo punto, Kyuubi Naruto può essere ottenuto dopo aver completato il gioco nella modalità Un Giocatore (One Player) con tutti quanti i personaggi. Una volta ottenuto Kyuubi Naruto dovrete completare nuovamente la modalità Un Giocatore (One Player) con Kakashi Hatake.
Quando ci sarete riusciti, una volta arrivati sul menù dedicato ai vari personaggi noterete che il computer vi suggerirà di premere o il tasto Z o il tasto X in una qualsiasi modalità di gioco per poter accedere così alla schermata di selezione dei personaggi. Tale cursore si potrà notare sull’avatar (immagine) del junin Kakashi Hatake. Una volta premuto il tasto Z o il tasto X, ecco che si sbloccherà la versione potenziata del estro che adesso potrà fare affidamento sul potere infinito del suo infallibile Sharingan, la vista speciale che gli consentirà di prevenire gli attacchi e di essere estremamente letale in qualsiasi occasione e contro qualunque nemico!
A dirla tutta, esiste qualche altra cosa che può essere “sbloccata” dopo aver giocato un po’ a Naruto- Ninja Taisen, ma non si tratta certo di un altro personaggio, bensì di una sorta di menu opzionale “musicale”. Stiamo parlando del menu chiamato Sound Test, nel quale potrete ascoltarvi in totale tranquillità e quindi senza essere pressati da un qualsiasi avversario, tutte le musiche del gioco. Per poter ottenere questo menu di Sound Test, per prima cosa dovrete terminare il gioco almeno una volta nella modalità Un Giocatore (One Player) con tutti quanti i personaggi – esclusi, ovviamente, quelli segreti. Una volta fatto ciò dovrete ottenere tutti i Ninja Files (file dei ninja) che possono essere acquisiti nella rispettiva modalità . A questo punto il Sound Test sarà sbloccato, però potrebbe essere un po’ difficile trovarlo in quanto è ben nascosto nei menu scritti in giapponese e quindi per un giocatore che non conosce la lingua anche solo accedervi potrebbe essere piuttosto complicato.
Il menù del Sound Test è, in realtà , un sotto menu che si trova a sua volta nel menu degli Omake, ovvero nella sezione degli Extra. Questo menu è stato scritto con caratteri di colore verde chiaro per cui non dovrebbe essere molto difficile, alla luce di tutti questi suggerimenti, trovarlo.