Csi per PC
Pronti a diventare agenti della Polizia scientifica di Las Vegas per un giorno? Pronti ad aguzzare occhi, orecchie e soprattutto ingegno per risolvere ogni intricato caso? Pronti a calarvi in una avventura punta-e-clicca come non ne avete mai vissute? Se la risposta a queste tre domande è sì, allora siete pronti a calarvi nelle indagini di CSI: Crime Scene Investigation.
Csi: Crime Scene Investigation è il primo, fortunato capitolo della saga di videogiochi punta-e-clicca ispirati dalla celeberrima serie televisiva poliziesca. Oltre questo titolo, della stessa serie si possono trovare in commercio anche le versioni CSI: Dark Motives, CSI: Omicidio su pc in 3 dimensioni, CSI: Miami e CSI: Prova Schiacciante, l’ultimo capitolo recentemente sviluppato da Ubisoft.
Scopo del gioco per personal computer, è cercare di risolvere i cinque crimini utilizzando le metodologie e gli strumenti degli agenti della Scientifica. Per fare ciò dovremo cercare dati, annotare le testimonianze, interrogare i sospettati ed analizzare le prove, coadiuvati da uno dei cinque membri della Squadra scientifica di Las Vegas. Durante il primo caso, “L’albergo” saremo seguiti dal guru di tutti gli agenti, il mitico Gil Grissom, e dovremo investigare sulla morte di una giovane donna trovata legata e strangolata in un sordido hotel; nel secondo, “L’incendio” collaboreremo con l’affascinante Sarah Sidle per catturare il piromane che ha dato fuoco all’ufficio di uno spedizioniere; nel terzo, “Crimechat.com”, Nick Stokes ci chiamerà sulla scena dell’omicidio di un poliziotto.
Il quarto ed il quinto caso saranno legati a doppio filo: prima con Warrick Brown e poi con Catherine Willows dovremo fare di tutto per scoprire chi è responsabile della morte di una ragazza trovata in un barile e per salvare la vita del nostro adorato capo Grissom.
Oltre ai già citati membri della squadra, avremo la possibilità di lavorare a stretto contatto anche con il detective Jim Brass,a cui occorre rivolgersi per ottenere i mandati e per interrogare gli indiziati, con il coroner Al Robbins che ci spiegherà nel dettaglio la causa della morte delle vittime e con il tecnico di laboratorio Greg Sanders, che ci sarà d’aiuto nell’ analizzare fibre, capelli, tracce ematiche, impronte ed ogni traccia biologica o meno rinvenute nei luoghi dei delitti. Alla fine di ogni caso verremo valutati da Grissom, ed otterremo, se siamo stati all’altezza della squadra, delle ricompense in base al punteggio ottenuto; se totalizzerete 100 punti in ogni caso, alla fine del gioco verrà sbloccato uno splendido bonus a sorpresa. Il gioco è realizzato in lingua inglese e totalmente sottotitolato in italiano, ma la chicca che rende speciale i dialoghi è il doppiaggio con le voci dei veri interpreti americani del serial televisivo.
Un’altra particolarità che rende il gioco del tutto simile ad una puntata della serie è la presenza di filmati che interrompono l’indagine specificando alcuni dettagli: in questi casi, si passa a brevi filmati che presentano il colpevole in azione o parti specifiche del delitto. Come nell’opera originale, non mancano i dettagli forti che rendono questa avventura adatta ad un pubblico di almeno 16 anni, come specificato sulla copertina.
CSI PC è strutturato a menù, attraverso la navigazione in schermate e tabelle che si relazionano all’ambiente, ai personaggi principali e agli indizi. Nella parte centrale dello schermo troveremo sempre una grande locazione in cui muovere il cursore del mouse alla ricerca di indizi; ogni volta che ci imbatteremo in un particolare rilevante, potremo zoommare sulla zona di interesse. A questo punto, dovremo raccogliere le prove con un kit degno del migliore laboratorio: polvere per le impronte, sensori di calore, pinzette, fogli adesivi per sostanze molto leggere, il luminol per le macchie di sangue e molto altro ancora. Le prove raccolte saranno collezionate in uno schedario posto nell’angolo in basso a destradello schermo: cliccando sull’icona, potremo rivedere ogni prova raccolta e leggerne una sommaria descrizione che verrà aggiornata con l’avanzamento del caso.
Come già anticipato, avremo anche la possibilità di interrogare ogni testimone ed indiziato, sia sulla scena del crimine che nella Centrale di Polizia, tuttavia le domande saranno imposte dal gioco e quindi la libertà di gioco ne risulta irrimediabilmente compromessa.
Il fatto di trovarsi di fronte ad una avventura punta-e-clicca con una struttura a “percorso obbligato” come CSI causa una giocabilità piuttosto ristretta e, ancora peggio, una davvero troppo breve longevità : un videogamer incallito ed attento può riuscire a risolvere i casi, anche senza gli aiuti forniti dal gioco, in un pomeriggio di “sfruttamento intensivo”. Quindi, tradotto in minuti, un caso può occupare dai trenta ai sessanta minuti, qualcosa di più se la si prende con calma, ma comunque in cinque ore si rischia di finire il gioco.
In ogni caso, si tratta di un titolo comunque appassionante e divertente, che gli appassionati delle avventure di CSI in tv non possono perdersi, se davvero desiderano calarsi almeno una volta nei panni dei loro eroi del serial; inoltre, essendo un gioco datato 2003 per pc, si può trovare nei migliori negozi specializzati e nei grandi supermercati all’interessante prezzo di circa 9 euro.
CM SI PUO SCARICARE CSI?
Greetings! Very helpful advice within this article!
It is the little changes that make the most important changes.
Thanks for sharing!
Feel free to surf to my page: personal trainer las vegas