Serious Sam
Il terzo capitolo (dopo Serious Sam Prime e Second Encounter) dello sparatutto piu’ divertente e simpatico fra quelli in circolazione. Serious Sam 2 pc, progettato dai croati della Croteam e distribuito dalla Take2 che vanta altri titoli del calibro di Oblivion e Top Spin 2, non ha una trama profonda e basata sui fatti come può essere Call of Duty PC piuttosto che Medal of Honour, è uno sparatutto giocoso, divertente e “privo di concetto” nell’accezione buona del termine. Giocoso perchè non ci sono tattiche da mettere in atto, non ci sono regole da seguire se non quella di uscirne vivi! Basta serietà , basta combattere delle battaglie di cui si conosce già il risultato finale, sfoghiamoci dando fondo al caricatore con Serious Sam!
All’uscita il gioco (che ha richiesto un periodo di tempo di più di tre anni per venire ultimato) è passato piuttosto inosservato pur non perdendo la fedeltà e la fiducia degli amanti della serie; possiamo dire che quello di Serious Sam 2 pc è un successo che arriva dopo una partenza in sordina, un successo a lunga gittata che coinvolge sia gli appassionati del genere sia chi si era perso le prime due uscite. E per i fan della saga in possesso di console Xbox, buone notizie: questo titolo è stato distribuito anche per questa piattaforma, senza perdere i tratti generali di quello che è il gioco originale progettato per pc, visto che le differenze fra le due versioni sono veramente minime.
In Serious Sam 2 il nostro eroe si troverà a fronteggiare gli alieni in giro per lo spazio, alla ricerca di svariati frammenti di un atrefatto dalle magiche proprietà di annientare il popolo guidato dal terribile Mental, una popolazione che, come abbiamo visto nel prequel del gioco, ha invaso vari pianeti. Il nostro Sam dovrà quindi raccimolate questi pezzi e l’impresa non sarà certo delle piu’ semplici, la difficoltà sta nel raggiungere i vari pianeti e strappare il pezzo necessario alla popolazione che lo detiene. Senza mai dimenticare che la parola d’ordine è sempre e solo quella: sparare. Sparare ad ogni cosa che si muove, perchè non c’è tempo di fermarsi e ragionare, pena venire assaliti ed uccisi. Quindi inutile pianificare tecniche d’attacco o agguati, come si può fare in Call of Duty, bisogna sparare a tutto e tutti,c’è giusto il tempo di arrivare sul pianeta e guardarsi attorno, immagazinare gli obiettivi e partire alla ricerca delle vittime, raccogliendo le munizioni e le armi sparse sulla via.
Le armi a disposizione sui sette pianeti in cui Sam verrà catapultato sono ben 50 ma la cosa bella ed esilarante del gioco è che accanto ad armi ordinarie come possono essere fucili e mitragliette ne troveremo altrettante strambe edoriginali come la motosega o il lanciagranate a pappagallo, dove il grazioso pennuto che campeggia sulla canna del fucile, al nostro comando, agguanterà una granata e volando sul bersaglio, gli scaglierà addosso la stessa rilasciandola dal becco. Sarà poi possibile vedere il protagonista guidare la bellezza di 10 veicoli diversi, anch’essi sparsi per le varie ambientazioni. Tirando le somme, un titolo allegro, molto poco impegnativo e decisamente utile per sfogarsi quando serve! Essendo sparatutto è comunque sconsigliato ad un pubblico di giovanissimi, meglio destinarlo a chi ha già compiuto i 12 anni d’età .