Medal Of Honor Pacific Assault Pc
Vestire i panni di un soldato può essere affascinante, coinvolgente e reale. Vestire i panni di un soldato che ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale è impossibile. Semplicemente perchè la Seconda Guerra Mondiale (per fortuna) si è conclusa da mezzo secolo abbondante. Per fortuna corre in nostro aiuto la EA Games, che con un titolo chiamato “Medal of Honor Pacific Assault” dà ai videogiocatori appassionati di storia la possibilità di partecipare alla saguinosa battaglia fra Americani e Giapponesi da veri protagonisti. Vestiti i panni di un giovane soldato di nome Tom, la nostra avventura “sul campo” inizia durante la sanguinosa battaglia di Tarawa, sulle coste del Giappone, dove il nostro alter ego militare viene ferito da una granata. Ridotto in fin di vita dal fuoco nemico, Tom inizia a ricordare, e noi iniziamo a giocare!
“Medal of Honor, Pacific Assault”, per gli amici MoHPA, è uno sparatutto in prima persona sviluppato su una trama reale e vissuta, quella della Seconda Guerra Mondiale. Uscito a fine 2004, viene consigliato ad un pubblico dall’età di almeno 16 anni. Inutile spiegare il perchè, visto che l’ambientazione è in guerra ed il nostro scopo è quello di distruggere i nemici a colpi di fucile, mitraglia, bombe a mano e quant’altro. Con la nostra squadra, composta da altri commilitoni più un medico, avremo il compito di portare a termine le missioni che ci verranno assegnate dall’alto, a volte in gruppo a volte da soli.
Il medico sarà il nostro angelo custode e si occuperà di rimetterci in piedi quando verremo colpiti, ammesso che arrivi in tempo, altrimenti resteremo riversi a terra in balìa dei nemici che non esiteranno un istante a freddarci con un colpo ben mirato. Cosa che dovremo tenerci pronti a fare anche noi quando saremo chiamati a fare i cecchini per eliminare i nemici con armi di precisione. Ma non sempre la precisione ci sarà d’aiuto, a volte dovremo afferrare il coraggio a due mani (metaforicamente, visto che in un simile contesto è sempre consigliato brandire un fucile carico per difendersi!) e fare irruzione in edifici abbandonati, sparando all’impazzata per non cadere sotto il fuoco nemico. A volte ci toccherà la patata bollente di impartire degli ordini ai nostri compagni, benchè essi siano di grado pari al nostro, quindi pronti ad ordinare di avanzare, fare fuoco di copertura, ritirarsi o riunirsi in un punto specifico.
Al realismo della trama, che si fonda su fatti storici realmente accaduti, si aggiunge una certa cura nello sviluppo e progettazione delle armi: ogni fucile ha una propria caratteristica e si adatta a situazioni di gioco specifiche. Vien da se che un’arma come la mitraglia sarà adatta nei momenti in cui bisogna fare fuoco sulla massa, ad esempio nelle irruzioni, ma sarà totalmente inadatta al fuoco mirato, dove sarà più consigliato usare un fucile di precisione dotato di mirino. Le granate risultano essere utili per esempio quando il nemico è in superiorità numerica e necessitiamo di dare una ripulita generale.
Lungo il percorso oltre a trovare munizioni ed armi incontreremo anche qualhe raro kit di automedicazione, da tenere ben stretto per i momenti in cui il medico della squadra è lontano ed impossibilitato a raggiungerci. Ogni azione saliente del gioco verrà poi sottolineata dalla colonna sonora, adatta alla trama e ben plasmata sulla stessa, che ci aiuterà a distinguere un momento di tensione ad uno di relax, da sfruttare per curarci o ricaricare l’arma. Suddiviso in 7 missioni con relative sotto-missioni, MoHPA è un titolo divertente da giocare, in parte educativo se vogliamo, di facile reperibilità e sempre piacevole da ripetere. Unicamente per gli over 16!