Far West
Piattaforma: PC
Casa: JoWooD
Sviluppatore: Greenwood Entertainment
Distributore: Leader Interactive
In Far West, dovremo riuscire a organizzare un ranch nel bel mezzo dell’inospitale ovest americano del XIX secolo e diventare l’allevatore di bestiame più influente della nostra regione.
La struttura del gioco è molto semplice e diretta. Attraverso le diciotto missioni della modalità Campaign, cercheremo di imporre la nostra azienda di allevamento sul mercato, arrivando anche a eliminare gli avversari con la più classica delle sparatorie.
Nella maggior parte dei casi, però, non saremo alle prese con le armi, ma con i problemi di gestione del ranch. Sarà bene, infatti, cercare di ingrandire l’edificio principale e il recinto per gli enormi longhorn, la razza di bovini simbolo del Far West. Per curare le nostre proprietà avremo bisogno anche di assumere i più abili cow-boy della città e di impiegarli nel modo corretto, in base alle loro attitudini.
La capacità produttiva dipenderà soprattutto da quanti e quali pascoli saremo in grado di sfruttare per allevare i bovini. Uno dei problemi maggiori sarà quello di amministrare al meglio le aree verdi del territorio, evitando di impoverirle eccessivamente. Se terremo una mandria numerosa sul medesimo appezzamento per troppo tempo rischieremo di rovinarlo e, oltretutto, dovremo essere pronti a intervenire in caso di un’epidemia bovina o di un attacco da parte dei ladri di bestiame.
Altro nostro compito sarà quello di gestire il rifornimento di fagioli, caffè e whisky nel ranch e in tutti i pascoli, sempre ben pattugliati dai nostri uomini. A tal fine, in città troveremo strutture di vario genere, tra cui i negozi per vendere i bovini (una volta marchiati) o gli empori dove acquistare le provviste. Oltre a ciò, non mancherà l’occasione per assicurarci dei favori dalle personalità eccellenti dell’abitato. Come nelle migliori tradizioni, infatti, potremo pagare il parroco per una speciale benedizione o allungare una bustarella allo sceriffo locale, per ottenere qualche piccola “agevolazione”.
Con il prosperare della nostra attività , anche il centro urbano otterrà dei vantaggi, la popolazione aumenterà e con essa faranno la loro comparsa le banche, la stazione ferroviaria e degli hotel sempre più accoglienti (che, volendo, prenderemo anche in gestione).
A conti fatti, Far West è basato su un’idea originale, ma troppo limitata per aspirare a essere un vero fuoriclasse. Graficamente mostra qualche incertezza e, pur offrendo un’interfaccia abbastanza intuitiva, il fatto che sia completamente in inglese, arriva a creare qualche piccolo problema, almeno all’inizio.
Il panorama di personaggi e infrastrutture verosimili e attinenti al periodo storico è completo, ma lo scarso numero di missioni e la costante presenza di tempi morti durante le partite ne minano la longevità totale, scoraggiando i giocatori meno pazienti.