• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

Far Cry 2

fc2

Fedele alle caratteristiche di gioco del suo predecessore, Far Cry 2 è il degno successore di un titolo che, particolarmente in relazione alle partite online, ha fatto per lungo tempo la voce grossa, coinvolgendo milioni di giocatori, grazie ai suoi continui aggiornamenti e patch che con frequenza quasi settimanale uscivano per dare a Far Cry un’esperienza di gioco sempre nuova e fondamentalmente molto divertente. Nacquero cosi le corse in motoscafo per le spiagge tropicali lungo le quali nasconderci o fare fuoco contro i nostri nemici, allo stesso tempo chattando e conoscendo nuove persone che giocavano con noi a distanze impensabili.

In Far Cry 2, la trama rimane simile: il gioco si sviluppa in prima persona, ed è stato implementato con un nuovo stile di game play, in relazione al fatto che il giocatore ha stavolta una maggiore libertà  di movimento, abilità  che lo porterà  ad esplorare deserti, savane e foreste tropicali, il tutto nel continente Nero, precisamente nella Repubblica Centrafricana, caduta (nel gioco s’intende) in uno stato di anarchia totale e guerriglia urbana. Saremo quindi chiamati ad assassinare un noto produttore e commerciante d’armi, nei panni (noi) di un soldato mercenario.

Il gioco si sviluppa lungo diversi livelli, nei quali dovremo completare una serie sempre più complessa di missioni mercenarie, andando a creare una storia particolare e dipendente dalle scelte del giocatore, non vincolata quindi come spesso accade in altri giochi, alla volontà  dello sviluppatore: no, in Far Cry 2 le vostre scelte sul campo determineranno l’effettiva trama di gioco, e vi porteranno a rivedere i vostri obiettivi a seconda di un fallimento o un insperato successo. Per muoverci più rapidamente, sarà  possibile prendere il comando di un ampio numero di veicoli, i quali ci daranno una rapida possibilità  di movimento, ma saranno sconsigliati qualora la missione preveda la modalità  stealth, dovendo agire in assoluto silenzio…

Occhio quindi anche alla situazione, se in giro c’è troppa calma, potrebbe essere il preludio di un’imboscata, mentre qualora la battaglia dovesse farsi cruenta, non esitate a mettere in salvo la vostra pelle fuggendo a bordo di un fuoristrada lanciati a tutta velocità  cercando magari allo stesso tempo di provocare ingenti danni al nemico. Per la prima volta nonostante le miriadi di patch uscite per la versione precedente, è presente un cambiamento climatico che ci permetterà  sia di rinfrescarci quando la calura sahariana si dovesse fare insostenibile, ma anche di mimetizzarci nel buio col calare delle tenebre, rendendo più difficile una nostra identificazione!

fc32

Non è tutto oro quello che luccica, infatti, se la notte ci darà  una mano a stare nascosti, allo stesso modo il livello di attenzione dei nostri nemici crescerà  in proporzione al tramontare del sole, cosi che ogni nostro passo falso sarà  immediatamente notato, localizzato e soprattutto segnalato da una cascata di fuoco sopra la nostra testa. Come nel fortunato capitolo 1, anche in Far Cry 2 avremo accesso ad un immenso arsenale d’armi: fucili, pistole, e granate, anche se le preferite rimangono su tutti, la mitraglietta Uzi e le nuove armi speciali quali Fucili a dardi con neuro tossine e RPG.

Piccolo limite, la possibilità  di caricare e portarsi appresso 3 armi per volte, che sebbene renda il gioco più reale, non permette un immediato coinvolgimento e facilità  d’uso di tutte le armi presenti. Nessun rammarico comunque, Far Cry 2 è la felice rivisitazione del primo, e sta già  facendo divertire un numero sempre più cospicuo di utenti. Da provare assolutamente. E buona fortuna.

Lascia un commento