Recensione gioco per PC: FIFA 09.

Videogioco PC

autoredi data20 Gennaio 2009 - 21:01 commentiNessun commento 1171 letture

FIFA 09

ff09

Dall’uscita dei primi Winning Eleven, successiva alle prime e basilari versioni dei vari FIFA, la domanda è stata sempre la solita: qual è il miglior gioco di calcio in assoluto, sia esso per PC, Play Station X Box o qualsiasi altra consolle? Se agli albori dei videogame la risposta era scontata (Fifa!), negli ultimi anni, la concorrenza di PES è stata forte, facendo vacillare anche un gioco completamente padrone di tutte le licenze calcistiche e da sempre leader in questo campo, prodotto dai bravissimi tecnici della Electronic Arts, da cui il celebre lo slogan: It’s in the game! (sta nel gioco).

In particolar modo, l’edizione di quest’anno era molto attesa, sia perché PES prometteva battaglia a colpi di innovazioni tecniche giocabili e soprattutto di licenze, avendo acquisito il cento per cento dei diritti relativi alla Champions League. Come avrebbe risposto Fifa? Si sarebbe standardizzato sui suoi spesso monotoni toni di gioco o avrebbe dato una scossa al suo essere, proponendo novità  significative in ogni campo?

La risposta è stata decisa: oltre 250 migliorie generali apportate al gioco, a partire dalla grafica, e per continuare con abilità  dei giocatori, musiche, menù e cosi via! Senza dubbio, saltano all’occhio differenze di gioco quali un immediato passaggio della palla, una migliore e più guidata corsa dei giocatori non in possesso della sfera, un’accurata e celere abilità  nel dribbling, e una particolare situazione di spalla-spalla che premia i giocatori con maggiore prestanza fisica, fatto questo che nelle precedenti versioni era stato piuttosto trascurato. Altra particolarità , le scene che permettono al giocatore di effettuare forti tiri di prima con una modalità  tutta nuova e da scoprire.

Un altro importante parametro sviluppato e introdotto in questa versione, riguarda il calcolo della velocità  del giocatore, dipendente non solo dalla potenza delle sue gambe ma, per la prima volta in un gioco di calcio anche dalla prestanza fisica, altezza, peso e cosi via. In altre parole, se anche il vostro giocatore magari editato avrà  il massimo dei voti in velocità  e scatto, se pesa 100 chili ed è alto 2 metri non potrà  mai essere rapido e celere come un Martins o un Suazo

ff0990

Sviluppata e migliorata anche l’abilità  dei portieri, in relazione ad un miglior piazzamento sui tiri e una migliore copertura dello specchio sia durante le azioni in movimento che sui calci piazzati. Infine, notevolmente apprezzato il nuovo sistema di cambiamento climatico e temporale: la neve, la pioggia e il sole possono essere scelti prima della gara e andranno ad influenzare in maniera realistica non solo le traiettorie della palla ma anche le prestazioni dei giocatori, che avranno seri problemi ad effettuare giocate incredibili su un campo innevato o zuppo d’acqua. Allo stesso modo, sarà  piacevole e spettacolare giocare una partita in notturna, mentre godremo di una più ampia luminosità  qualora scegliessimo di effettuare una partita pomeridiana.

Ultima considerazione dedicata alle cover, cui molti appassionati stanno dando la caccia per averle tutte (almeno quelle ufficiali): come spesso avvenuto in passato, anche FIFA 09 è stato rilasciato con diverse cover relative ai cd: a seconda della parte del mondo in cui verrà  acquistato infatti, ritroveremo infatti Ronaldinho in compagnia dei più svariati giocatori, quali per l’Italia De Rossi, per l’Inghilterra Rooney, per la Francia Ribery e cosi via. In particolar modo online, impazza la vendita delle sole custodie, per avere la collezione di FIFA al completo.

Un’ottima trovata commerciale, ma la forza del gioco rimane ancora una volta nella sua fluida realtà  ed esperienza di gioco. Ottimo.


Lascia un commento.

Bambine