Hospital Tycoon
Personal Computer (PC)
Dopo le migliaia di simulatori ormai in circolazione, simulatori di aerei, di auto, moto, elicotteri e chi più ne ha più ne metta, ecco che nasce l’ennesimo gioco di simulazione. Questa volta però l’argomento trattato è abbastanza insolito.
Del resto si sa, quando due esperti in qualcosa vengono al confronto, non può che nascere qualcosa d’innovativo e spettacolare, ed ecco che dalla collaborazione della Deep Red Games e la Codemaster, nasce “Hospital Tycoon” pc, che porta il giocatore in un luogo abbastanza insolito da amministrare. Ci si ritrova, infatti, in un ospedale. Lo stile di gioco è un’unione tra il celebre gioco “The Sims” e “Camera Caffè” nel quale dovremo cercare di curare tutti i pazienti che incontreremo, con le loro patologie, degne di una mente ricchissima di fantasia.
Il gioco si divide principalmente in due parti: la prima, “modalità storia”, ci permetterà di affrontare fino a dodici livelli, e mentre avanziamo nella storia, ci troveremo davanti a nuove forme di malattie e a nuovi macchinari dal comprare, che richiederanno l’ingaggio di nuovi specialisti. Qui, tutto si svolgerà come un regolare ospedale, dove non mancheranno litigi e amori, ma anche imprevisti come guasti a macchinari.
Secondo il carattere infine, dei dipendenti, tra di loro potrà nascere amicizia, simpatia, antipatia o odio, finanche ad arrivare a liti violente. Dovremo anche costruire nuove sale specializzate in particolari settori e assumere, naturalmente, del personale qualificato, facendo attenzione al salario e al carattere. Più simile sarà il carattere di due dipendenti, maggiore sarà il feeling tra di loro.
Dovremo riuscire a curare malattie futuristiche come:
– CEFALEA PULSANTE : Capo leggermente gonfio e pulsante, occhi rossi;
– RINITE ESPLOSIVA: Provoca degli starnuti che sollevano il paziente da terra emanando un’onda d’urto supersonica;
– TRAUMA DA RISSA DI GOLF: Il paziente presenta una mazza da golf attorno al collo e una pallina da tennis in bocca o in un occhio (la pallina è estratta per mezzo di uno sturalavandini);
– DERMOSCHLEROSI DA UVA: Presenta pelle indurita che forma uno scudo, segno della troppa esposizione ai raggi UVA;
– FLATULENZA EOLICA: Intestino gonfio ed emissioni di gas con onde d’urto spaventose;
– DISCOFEBBRE USTIONANTE: Volto carbonizzato, capelli crespi ed emissioni di scintille;
– CELLULARITE: Il paziente emette, a intervalli più o meno regolari, squilli o vibrazioni, come un telefono cellulare umano;
– IPERSINGHIOZZITE: singhiozzi potentissimi che fanno balzare il paziente di almeno un metro o più da terra;
– LICANTROPIA: Aspetto da lupo mannaro e desiderio di aggredire pazienti e dottori;
– ZOMBOSI DA STRESS: Aspetto da morto vivente, braccia protese in avanti, sguardo esausto;
– ILLUMINOSI: Il paziente emette improvvisamente luce e calore;
Non c’è dato modo di sapere se nel futuro esisteranno malattie del genere, ma, personalmente, spero proprio di no, o nel caso della DISCOFEBBRE USTIONANTE saremmo costretti a sottoporci ad una doccia acida! Tutto si afaccia dunque sul lato futuristico, o meglio quasi tutto… difatti per essere un gioco ambientato nel futuro ci dovrebbero anche essere grandi miglioramenti per quanto concerne la grafica, ma così non è. La grafica dunque lascia molto a desiderare come anche la possibilità di influire più di tanto sulla situazione economica dell’ospedale se non assumendo dipendenti poco qualificati ma più economici. Dovremo occuparci anche dei punti che l’ospedale otterrà in base a qualificazione degli operai e medici, capacità , e aspetto visivo, che aumenterà in base al numero di decorazione che aggiungeremo. Hospital Tycon, infine, presenta pro e contro, come del resto ogni altra cosa a questo mondo… però sicuramente molti di più sono i pro… in generale perciò, gioco abbastanza consigliato agli amanti di diversi generi ma in particolare a chi ama la vita imprenditoriale. Voto sette.