Il meglio di Mass Effect per PC, il futuro dell’Universo è messo nelle nostre mani in un mix esplosivo di azione e simulazione

Videogioco PC

autoredi data2 Marzo 2009 - 11:03 commentiNessun commento 4061 letture

Mass Effect

mass-effect

E’ un’esplosiva miscela di azione e gioco di ruolo, uno di quei titoli capaci di mettere d’accordo i fan dei due mondi come solo pochi altri in passato sono stati capaci. Costruito il personaggio e sviluppatone le capacità  a piacimento, andando quindi a influenzare pesantemente lo stile di gioco secondo le proprie scelte, il nostro capitano Shepard sarà  pronto ad arruolare altri due membri tra le classi disponibili e passare agli scontri, analizzare ed esplorare i mondi di quell’Universo e a usare la diplomazia quando necessario, discutendo con tutte le forme di vita molto caratterizzate.

Il gioco non si svolge sulla Terra e nemmeno su un unico pianeta, siccome ogni pianeta di quell’Universo è esplorabile liberamente ed essi hanno le loro caratteristiche: alcuni saranno desolati e quasi privi di vita, altri rappresentano il punto d’incontro di numerose città  e pullulano di mercanti e risorse. Per terminare l’avventura non sarà  necessario visitarli tutti, ma coloro che desiderano completare anche le missioni secondarie dovranno spendere più ore, valendone la pena. La Cittadella è un esempio di luogo ricco di posti da visitare e densamente popolato. Spettacolare.

L’aspetto più interessante è che procedendo con le missioni, non guadagnerà  punti esperienza solo il protagonista, bensì anche i suoi compagni e spetterà  voi distribuirli come meglio credete, sbloccando nuovi poteri: dall’uso delle armi o corazzate a poteri biotici o tecnologici. Nelle vicende il giocatore impersonerà  e controllerà  direttamente solo il capitano creato, ma durante le missioni si gestirà  un gruppo di tre personaggi: Shepard stesso e due fedeli compagni, che potranno essere scelti da una rosa più ampia a ogni missione, secondo le loro caratteristiche principali.

Dopo i momenti pacifici non mancheranno i momenti in cui dovrete mostrare le abilità  militaresche. L’azione si svolge in tempo reale, ma in qualsiasi istante potrete mettere in pausa con la pressione della barra spaziatrice, per decidere quale nostra abilità  speciale e dei compagni sfruttare, indicando anche i relativi bersagli e quali armi utilizzare facendo attenzione a non equipaggiarli con strumenti dei quali non sono addestrati. Tatticismo come le coperture saranno utili. Potremo lasciar gestire tutto al computer il comportamento degli alleati, ma così si perderà  buona parte del fascino.

mass-effect-2

I requisiti minimi di sistema comprendono il sistema operativo XP o Vista, CPU da 2,5 GHz, RAM da 1 Gb per i possessori del primo sistema operativo, 2 Gb per quelli del secondo, scheda video 3D da 256 Mb GeForce 6800GT o ATI 1300XT e spazio sull’Hard Disk di 12 Gb. Connessione necessaria solo per l’attivazione e lettore DVD-ROM mentre i requisiti consigliati per una maggiore qualità  comprendono CPU Dual Core, RAM da 2 Gb e scheda video GeForce 7900GTX o ATI X1800 XL. Modalità  multiplayer assente. Configurazioni non proprio elevate, è un vantaggio e dovrebbero bastare a far girare dignitosamente questo gioco in molti PC.

La possibilità  di impartire ordini a ogni singolo elemento della squadra, la struttura dell’interfaccia e il poterlo controllare con mouse e tastiera rendono questo capolavoro ancora più intrigante, ripagando i giocatori su computer con un’esperienza ludica eccellente e quest’ultimo è il voto che si meriterebbe. Non è esente da pecche, ma sono solo superflue di fronte alla totalità  di questo capolavoro. Atmosfera, grafica, narrazione e sistema di combattimento sono tanto pregevoli, da far passare tutto il resto inosservato consigliandolo senza riserve.

Mass Effect è un gioco pluripremiato! Le decisioni della formazione dei membri che ci affiancheranno non saranno le uniche, in certi casi ce ne aspetteranno di più difficili: portare con noi la ragazza di cui siamo innamorati o lasciarla al sicuro certi di ritrovarla, magari rischiando di litigare perché lei freme per entrare in azione? Le sottoquest amorose sono mature.


Lascia un commento.

Bambine