GIOCABILITA’
Titolo: La ragioni che hanno reso Dragon Ball Online così allettante al pubblico
Ammettiamolo: ci sentiamo davvero molto fortunati ad avere avuto il grande onore di partecipare alla Beta di questo grandioso gioco di ruolo online. Inizialmente ci siamo sentiti molto spaesati quando ci siamo trovati da soli in un mondo sperduto senza sapere che cosa fare e dove andare. Poi, però, abbiamo familiarizzato di parecchio con il sistema e alla fine siamo diventati dei lottatori provetti.
àˆ vero… non abbiamo capito molto di ciò che dicevano i vari N P C (Non Playable Characters e cioè personaggi che non possono essere giocati inseriti nel gioco con l’unico scopo di fornire informazioni e o servizi di vario genere), ma in compenso ci siamo divertiti così da matti che abbiamo deciso di scrivere qualcosa della nostra esperienza di gioco che speriamo possa esservi utile per decidere se giocare o meno a Dragon Ball Online. Come in tutti quanti i giochi di ruolo online di tipo collettivo, non appena accederete per la prima volta al server del gioco in questione sarete chiamati in causa nel creare un personaggio che vi si addica il più possibile.
Verrete quindi portati in un menù dove potrete non solo selezionare il tipo di razza e la classe da voi prescelta per il vostro personaggio, ma potrete anche scegliere, se pur in forma abbastanza limitata, l’aspetto fisico che ovviamente varia a seconda del tipo di personaggio che avete scelto, ad esempio se avete selezionato un Namecciano vi sarà del tutto impossibile scegliere il taglio ed il colore dei capelli in quanto si sa bene che queste creature aliene sono completamente pelate. Dopo aver creato il vostro guerriero (che può essere sia maschio che femmina) e dopo avergli dato un nome, se questo non è già stato preso, verrete indirizzati al punto di spawn della vostra razza e della vostra classe (il luogo dove apparirete nel mondo la prima volta).
Vi ritroverete dunque sulla Terra in un paesaggio in continuo cambiamento. In questo mondo potrete praticamente fare quello che più desiderate. Dragon Ball Online vi mette a disposizione, di fatti, un numero abbastanza elevato di cose da fare nel caso in cui vi stiate annoiando. Per prima cosa potrete esplorare tutta la zona e nel farlo scoprirete un sacco di luoghi misteriosi oppure zone stracolme di mostri apparentemente impossibili da battere.
Un’altra cosa che potete fare è cercare le sette sfere del Drago, ma state attenti che non sarà molto semplice, perché di volta in volta dovrete sconfiggere nemici molto forti oppure dovrete compiere altre difficili missioni che metteranno a dura prova tutte le vostre competenze ed abilità . Un’altra cosa che potete fare è quella di entrare a far parte della competizione mondiale più grande di tutte e cioè il mitico torneo di arti marziali anche conosciuto con il nome di Budokai Tenka Ichi.
In questo torneo non giocherete contro il computer come avete sempre fatto nei più grandi e famosi beat em up di questa saga, ma vi confronterete contro giocatori veri, in carne ed ossa che dall’altra parte del globo si sono allenati duramente proprio al fine di vincere il torneo. Inutile dire che questa modalità è stata anche la nostra preferita in assoluto quando siamo entrati nella beta di Dragon Ball Online in quanto era altamente competitiva, ma allo stesso tempo divertentissima.
A parte questo, esistono altri modi in Dragon Ball Online per diventare guerrieri leggendari tra i quali terminare le numerose quest (avventure) messe a disposizione da numerosi N P C con i quali il giocatore può costantemente interagire durante tutto il corso della giornata. Ovviamente esiste anche un intero menù che vi permetterà anche di interagire con gli altri personaggi. Esistono, di fatti, svariate tipologie di chat e poi delle voci che vi consentiranno di passare oggetti o soldi ad altri guerrieri per aiutarlio, oppure richiedere loro di fare gruppo per uccidere nemici apparentemente imbattibili assieme, unendo le forze.
Tutto questo è molto bello, ma a questo punto siamo più che certi che qualcuno si chiederà come sia possibile diventare più forti in questo Dragon Ball Online. Ebbene, i guru dei giochi di ruolo online (e non) dovrebbero già sapere la risposta. Il vostro scopo principale in questo gioco sarà quello di battere dei mostri. Una volta ucciso un mostro questo rilascerà non solo dei punti esperienza, ma anche dei soldi. I punti esperienza vi consentiranno di aumentare di livello ed ad ogni level up potrete customizzare a trecento sessanta gradi il vostro guerriero scegliendo con calma quali caratteristiche aumentare e quali lasciare così come sono.
I soldi, invece, vi permetteranno di comprare molti oggetti che vi saranno utili in battaglia e non stiamo parlando del solito equipaggiamento, ma anche dei libri abilità che vi permetteranno di imparare tecniche nuove o affinare quelle che già possedete. Insomma, ottenere soldi ed esperienza è davvero importante in Dragon Ball Online, ma sappiate che non esiste solo questo metodo per fare tutto ciò, di fatti è possibile ottenere le stesse cose anche dopo aver concluso con successo un’avventura o una missione. Un’altra cosa molto originale che abbiamo trovato in questo gioco di ruolo online è il sistema della Time Machine e cioè la Macchina del Tempo.
Grazie a questa modalità di gioco sarete in grado di ottenere missioni (quest) ancora più speciali e particolari. Più nello specifico vi troverete ad avere a che fare con niente popò di meno che Trunks del futuro il quale in questo Dragon Ball Online si chiamerà con il nome Time Patrol Trunks. Il ragazzo vi darà delle missioni in base al vostro livello e alla vostra preparazione di guerriero ed in base a questi fattori egli vi farà viaggiare nel tempo portandovi direttamente in una delle tante epoche di Dragon Ball.
In questo modo sarete in grado di partecipare attivamente ed in forma assolutamente dinamica a tutti gli aspetti della storia di Akira Toriyama. Inutile dire che questa modalità ci è parsa subito bellissima e degna di attenzione, tanto che ci siamo gettati a capofitto e abbiamo iniziato a provare tutte le varie modalità di gioco disponibili e grazie a una piccola conoscenza della lingua orientale siamo stati anche in grado di goderci la storia.