PC Basket
Piattaforma: PC
Casa: CDV Cidiverte
Sviluppatore: DEMsoft
Distributore: CDV Cidiverte
E’ innegabile che, in questi ultimi anni, i videogiochi manageriali puri (ovvero quelli privi di qualunque supporto grafico) abbiano subito un netto declino, fino a diventare dei veri e propri prodotti di nicchia, a causa dello strapotere della grafica 3D.
Ovviamente, non si può che essere felici di vedere sempre più poligoni ed effetti speciali sui nostri monitor, ma ciò non significa che non saremmo più in grado di entusiasmarci per dei prodotti forse fuori moda, ma sviluppati comunque con estrema precisione e ricchezza di contenuti.
Sono proprio questi ultimi i marchi di fabbrica di DEMsoft, il gruppo italiano che ormai da anni offre al pubblico l’unica alternativa possibile allo strapotere della pallacanestro targata NBA di casa Electronic Arts. PC Basket è la quint’essenza del videogioco manageriale applicata alla pallacanestro e rappresenta, di conseguenza, una scelta editoriale molto coraggiosa.
Il titolo mette a disposizione dei manager e degli allenatori virtuali 190 formazioni europee, provenienti dai campionati di A1, A2 e B di sei diverse nazioni: Italia, Turchia, Francia, Grecia, Spagna e Germania. A queste squadre vanno poi aggiunte le 24 di altre nazioni europee, che non è possibile allenare personalmente, ma che vanno comunque affrontate nelle due coppe presenti nel gioco: Coppa Europa (in cui si affrontano le 24 migliori formazioni continentali) e Super Lega (l’equivalente della Coppa UEFA nel calcio).
La gestione del proprio team si svolge su due livelli principali, quello dell’allenatore e quello del dirigente. Nei panni del primo si prendono le decisioni tecniche, si organizzano gli allenamenti e si conducono le partite in tempo reale, mentre in quelli del secondo ci si occupa delle faccende economiche, discutendo le cessioni e gli acquisti degli atleti, stabilendo i prezzi dei biglietti e persino del merchandising della propria società  (magliette, cappellini, poster e via dicendo).
Ottime notizie sul fronte dei diritti, che arrivano a comprendere sedici formazioni della nostra A1. Purtroppo, la medesima ufficialità  non riguarda le squadre dei campionati esteri, anche se non bisogna ignorare il fatto che i nomi dei cestisti siano stati modificati solo in minima parte e siano quindi facilmente identificabili da qualunque esperto di basket europeo. Proprio questo, però, è il punto: PC Basket è un gioco per soli esperti! Meticoloso dal punto di vista tecnico e per questo dedicato esclusivamente a una nicchia di appassionati eruditi e volonterosi.
à ˆ inutile affrontarlo con superficialità  o senza adeguate conoscenze tecniche, perché in questo caso, oltre a risultare subito noioso, si rivelerà  anche mostruosamente difficile. Titolo manageriale enormemente simulativo, dunque!