Indovina chi? – Disney

Giochi di societa Giochi Disney

autoredi Rauldata10 Novembre 2007 - 00:11 commenti3 commenti 7388 letture

Indovina chi?

Indovina chi? Disney

I giochi di società sono giustamente considerati uno dei mezzi più efficaci a livello didattico, danno la possibilità di interagire con altre persone e di impegnarsi per raggiungere quei piccoli obbiettivi per vincere una sfida. Ve lo ricordate ‘Indovina chi?’, quante serate passate a giocare al tavolo con la mia famiglia. Ora la Disney ripropone questo interessante e stimolante gioco da tavola nella versione per bambini. Lo scopo è lo stesso, ovvero scoprire l’identità del personaggio misterioso raffigurato sulla carta dell’ avversario. Ma vi assicuro che la versione per bambini è ancora più difficile che quella per adulti. Nella versione Disney infatti non ci si limita all’aspetto fisico, ben visibile nelle carte che raffigurano i personaggi quindi le domande non saranno le classiche “ha i baffi?” e similari ma si spazia anche con domande che riguardano altri aspetti del personaggio in questione, aspetti caratteriali o relativi alla propria attività o ai propri gusti (ad esempio: è un personaggio positivo?), aspetti anche non oggettivi ma a soggettivi (ad esempio può essere fatta la domanda “è simpatico?”)questo, pur essendo più difficile per noi adulti che magari non conosciamo tutti i personaggi presenti nel gioco, rende la partita più divertente e stimolante per i bambini che devono assemblare una serie di informazioni prima di fare la domanda. Il gioco è semplicissimo ma nella sua semplicità è geniale: Le regole e le indicazioni del gioco sono le seguenti:

si sistemano le due griglie di gioco ogni giocatore ne sceglierà una

si mischia il mazzo di carte e se ne pesca una senza farla vedere all’ avversario

– a turno ogni giocatore può fare una sola domanda per scoprire l’identità del personaggio raffigurato sulla carta dell’avversario. La domanda deve implicare o un “si” o un “no” come risposta non è possibile avere altre indicazioni se non una risposta secca (tipo udienza in tribunale). A seconda della risposta si eliminano i personaggi che non rientrano nella caratteristica, è quindi un gioco ad esclusioni.

Il gioco termina quando uno dei giocatori indovina quale personaggio è raffigurato sulla carta dell’avversario. Non pensate che sia uno di quei giochi che “stufa presto” magari una volta conosciuti tutti i personaggi a memoria caratteristiche caratteriali incluse, perché non è affatto così, si possono creare delle opzioni aggiuntive, tipo giocare con due carte o altre varianti che, a loro volta, stimoleranno la fantasia dei vostri bambini. L’aspetto didattico del gioco è molto interessante: il gioco stimola la capacità di indagine, è molto coinvolgente, stimola la capacità di scelta e di selezione.

Il bambino deve pensare che domanda gli conviene porre per arrivare per primo alla conclusione dell’indagine. Stimola la memoria perché il bimbo deve pensare a cosa il personaggio fa al di là dell’aspetto fisico o che caratteristiche possiede anche a livello caratteriale e deve decidere che elemento gli può permettere o di eliminare più personaggi o scegliere definitivamente quello che sospetta essere il personaggio misterioso. Rafforza la capacità descrittiva e stimola la capacità di osservazione, il bimbo cercherà di trovare piccoli dettagli che possano permettergli di arrivare alla vittoria. Insomma è veramente un gioco coinvolgente divertentissimo anche per gli adulti, ci sono altissime probabilità che dopo aver giocato il bimbo vi dirà che da grande vorrà fare l’investigatore o il poliziotto e chissà se davvero “Indovina chi?” della Disney non contribuirà a formare dei nuovi Perry Mason.

Trovo che i giochi di società siano molto istruttivi e stimolanti per tutti i bambini. Tutte le confezioni dei giochi di società sono selezionate per grado di difficoltà con l’esatta indicazione della fascia di età ritenuta idonea. Nei migliori negozi di giocattoli troverete infiniti giochi di società, sono tutti molto coinvolgenti e la cosa più bella è che non solo il bambino può riunirsi a giocare con tutti i suoi amici ma anche la famiglia potrebbe riunirsi a giocare nel massimo divertimento.

Ho scelto per il gioco della mia bambina il bellissimo Indovina chi? della Disney. Trattasi della versione del classico Indovina Chi? Con i simpatici personaggi Disney, per sfide sempre più divertenti e coinvolgenti! Il gioco è stato realizzato dalla Clementoni, si può giocare con un minimo di 2 giocatori. Attraverso questo gioco ho fatto scoprire fantastici giochi di società, alla mia bambina.

Mi diverte molto giocare con lei … mi sembra di ritornare ad essere bambina! Anche lei è molto coinvolta nel gioco … trovo anche interessante il fatto che attraverso questi giochi il bambino si possa “misurare” con gli avversari, così da insegnargli il vero spirito della competizione … ora sto cercando di farle capire che non sempre si può vincere!

Tutti i giochi dei bambini sono stati realizzati tenendo conto ogni fascia di età, i giochi accrescono la creatività, la fantasia, la curiosità e la manualità del bambino senza perdere di vista lo scopo principale del gioco: quello di divertire. Questo articolo è indicato per le bambine dagli 8 ai 14 anni di età. Consiglio questo gioco a tutte le persona che hanno a che fare con i bambini, è semplice e molto divertente e li accompagnerà nella scoperta dei giochi di società. Partecipare ai giochi di società stimola le capacità di astrazione, e di fantasia della propria mente e allena le proprie capacità logico-deduttive.

Il gioco è uno strumento profondamente efficace per accompagnare i giovani nel loro processo di crescita: le sue valenze educative, attitudinali, affettive sono infinite. Trovo che la personalizzazione dei personaggi Disney sia ancora più coinvolgente. Consiglio vivamente i giochi in scatola sia per il bambino che per la famiglia, trascorrerete ore magnifiche nel divertimento più puro … non aspettate l’avventura vi aspetta! Indovina chi? della Disney li potrete trovare in vendita nei migliori negozi di giocattoli. Trovo che questi prodotti si prestino molto bene anche come fantastica idea regalo.


3 Commenti a “Indovina chi? – Disney”

  1. Mariabruna ha scritto:

    Mi sapete dire se Indovina chi? Disney ancora in produzione?
    Nella mia citt non lo riesco a trovare. Mi propongono solo Indovina chi? Extra (quello elettronico).

  2. Nadira ha scritto:

    è CARINO INDOVINA CHI DISNEY ????

  3. Sesterzio ha scritto:

    Io ne ho uno se interessato contatto email:
    Chefsesterzio@gmail.com


Lascia un commento.

Bambine

ffff