Sudoku
La rivelazione degli ultimi due anni può essere certamente rappresentata dal Sudoku, questo grattacapo -gioco di abilità -passatempo e chi ne ha più ne metta che veramente ti trascina in un’altra dimensione. Quante persone intente con quei numeri e quei tasselli, e poi l’entusiasmo quando si riesce a finire tutta la tabella. Certo quello che c’è da dire è che è veramente un gioco stimolante, ci vuole occhio ci vuole abilità occorre non sbagliare perché se si sbaglia un numero poi è complicato risalire all’errore e correggere tutto. Così ci troviamo con due numeri uguali nello stesso quadrato o con tre numeri nella stessa fila. Ci vuole attenzione, e il gioco riesce.
Ora la Del Negro azienda leader per questo genere di giochi, carte e similari, ha ideato un sudoku tascabile. Veramente un’idea geniale quella di Del Negro. Il sudoku tascabile è interamente realizzato in cartoncino, si può giocare a Sudoku o a Sudoku game o sfidare se sessi con Solidoku, insomma una vasta gamma di possibilità per questo fantastico gioco con il quale si può, appunto, o giocare da soli e quindi usare il sudoku come semplice passatempo e sfidare se stessi o giocare in compagnia. In ognuno di questi casi, l’ingegno e l’abilità saranno allenati e perfezionati.
La memoria, altro fondamentale elemento per il gioco del sudoku soprattutto quando occorre ricordarsi di aver già provato con un numero risultato poi errato, sarà anch’essa molto allenata. E’ scientificamente provato che mantenere il cervello allenato con giochi di enigmistica e di abilità aiuta a restare giovani e se il cervello viene allenato fin da bambini, il risultato che si ottiene è che il bimbo avrà una capacità di ragionamento veloce, avrà una padronanza dei calcoli che lascerà stupefatti i suoi interlocutori, anche la capacità di apprendimento e di logica saranno accentuate, di conseguenza riuscirà a prendere decisioni scartando in maniera veloce le opzioni non ottimali, farà le considerazioni in maniera pratica e sarà un grande osservatore anche di dettagli che spesso sfuggono e in più avrà la possibilità (e non è cosa da poco non lo dico certo in tono ironico) di arrivare alla cassa del supermercato sapendo già quanto spende.
Quindi ben vengano i giochi di abilità . Il Sudoku di Dal Negro ha un costo di 10 euro, direi che si può considerare ottimo il rapporto qualità prezzo. Allora iniziamo ad allenarci, e poi proviamo a giocare con qualche amico.