Cultura Moderna – Gioco di societa’ Clementoni

Giochi di societa

autoredi Rauldata10 Novembre 2007 - 18:11 commentiUn commento 5700 letture

Cultura Moderna

Cultura Moderna – Clementoni

Il programma televisivo preferito da mia figlia è Cultura Moderna, programma televisivo con il simpatico Teo Mammuccari, Lydie, Juliana ed il Gabibbo. E’ il suo appuntamento serale e per niente al mondo se lo perde! Lei si impegna a svelare le domande, adora infatti tutti i giochi che stimolano la memoria. Così mi sono recata in un negozio di giocattoli, ma non avevo in mente cosa regalarle per il suo compleanno.

Quando ho visto questo speciale gioco di società , riguardante proprio il suo programma prefertito, l’ho acquistato subito. Quando l’ha scartato era molto entusiasta e ci ha messo tutti quanti intorno al tavolo a giocare con lei. Questa confezione è il Gioco ufficiale di Cultura Moderna.Teo Mammuccari, Lydie, Juliana ed il Gabibbo sono i protagonisti del programma più visto dell’estate e vi assicuro che è assai divertente Immergersi insieme a loro nella festosa atmosfera della trasmissione televisiva. Il gioco, proprio come nella trasmissione, vede coinvolti i giocatori in sfide ed in tante prove entusiasmanti e spassose.

Tutte le confezioni dei giochi di società  sono selezionate per grado di difficoltà  con l’esatta indicazione della fascia di età  ritenuta idonea, per questo prodotto la fascia d’età  comprende i bambini dai 6 ai 9 anni. Tutte le sere, finito di cenare, ci tocca giocare a Cultura Moderna, ma devo dire che è molto divertente. Sono molto soddisfatta di questo acquisto e chi ha detto che i grandi non possono giocare?

Trovo che i giochi di società  siano molto utili ed importanti, infatti da quando ho cominciato a dilettarmi con Cultura Moderna sono diventata appassionata dei giochi in scatola. Il gioco di società  si sviluppa attraverso una partita, lo svolgimento e una fine, ma il gioco di società , come tutti i giochi ha delle regole ben precise, a cui tutti i giocatori devono attenersi. Tutti i giochi di società  presuppongono una competizione tra più persone.

Il gioco di società  è molto importante: l’incontro di gioco rappresenta infatti la riunione di più persone in un unico centro visivo e ciò stimola la comunicazione verbale tra i partecipanti.inoltre hanno la particolarità  di portare i partecipanti stessi in una situazione di solidarietà  e consentono di esprimere intimità , vicinanza e rispetto reciproco nelle regole del gioco. Il gioco nella vita è indispensabile: la abbellisce e la completa … fatevi prendere anche voi dalla voglia … vedrete non riuscirete facilmente a smettere di giocare perché sarete così coinvolti e concentrati che il tempo sembrerà  trascorrere troppo veloce!

La Clementoni ci propone il famoso gioco televisivo Cultura Moderna in versione da tavolo. Il gioco di cultura moderna può essere considerato una versione attuale di “indovina chi?” infatti lo scopo del gioco è lo stesso, ovvero indovinare il personaggio misterioso che si cela nella cabina. Non pensate che si tratti di un gioco superficiale e “gossiparo” perché non è affatto così. Il gioco richiede abilità , ingegno, buona memoria e logica.

Le domande sono il fulcro di questo gioco, è proprio attraverso le domande che si potrà  indovinare l’identità  del personaggio misterioso. Se la domanda non è fatta in maniera giusta, indipendentemente dalla risposta che otterrà , sarà  un’opportunità  sprecata. Allora occorre valutare gli indizi che si hanno a disposizione, effettuare una selezione che permetta di scremare e scegliere e fare la domanda giusta. E’ un gioco che stimola una serie di nozioni, le capacità  investigative nascoste emergeranno e torneranno utili in tante occasioni, fare indirettamente la domanda giusta per ottenere una risposta è una grande qualità  che permette di unire intelligenza ed intuito. Questo gioco è adatto a partire dai 6 anni, età  nella quale si può iniziare a fare le prime indagini.

Cultura Moderna riunirà  intorno al tavolo l’intera famiglia sarà  divertente giocare tra nonni e nipoti, in compagnia anche del simpaticissimo Teo Mammucari, la stralunata Juliana e il rosso Gabibbo. Chi sarà  il personaggio misterioso? Un attore, una cantante, uno sportivo? Beh le opzioni sono infinite, occorre iniziare da subito a pensare cosa chiedere. Certo il tempo affinerà  la bravura e quindi, tranne che in certi casi, scoprirete che sarà  inutile ad esempio chiedere se una donna è bionda o mora. O chiedere se il personaggio è alto o basso. Semmai, nel caso di Cultura Moderna, occorre puntare più a caratteristiche artistiche legate al lavoro stesso.

Oppure, e qua le donne sono avvantaggiate, puntare sui fatti privati, ovvero se il personaggio è sposato, se ha figli, se appare spesso sui giornali, se si è diviso entro l’anno eccetera. Insomma a forza di giocare diventerete esperti e chissà  magari nella prossima edizione potreste presentarvi come concorrenti. Per ora allenatevi con il gioco da tavola, se parteciperete o meno alla trasmissione certo non ve lo posso dire, ma quello che vi assicuro è che il gioco è divertentissimo e vi farà  trascorrere ore piacevoli. Il costo di Cultura Moderna è di circa 29 euro. Beh cosa aspettate? Varrà  la pena spenderli per mettere alla prova il nostro lato investigatore no?


Un Commento a “Cultura Moderna – Gioco di societa’ Clementoni”

  1. paola ha scritto:

    mi verrà assegnato x natale .questo è un gioco universale mi sa che mi divertirò un mondo !
    dal vostro alieno paola


Lascia un commento.

Bambine