Petropoli

Petropoli - Editrice Giochi

Sono amante dei giochi di società . Il panorama ludico in Italia, ad oggi rimane ancora piuttosto ristretto. Per molti anni infatti il mercato italiano è rimasto fossilizzato sui classici giochi di società  tipo Monopoli e Risiko, oltre a dama e gli scacchi. A metà  degli anni ’90, con il fenomeno del gioco di carte Magic, il mercato ha cominciato a muoversi ma è solo nel 2000 che si cominciano a percepire i primi segni di un cambiamento che potrebbe espandersi ancor di più.

Finalmente il mercato ludico ha cominciato a proporre titoli nuovi e giochi originali, ma la difficoltà  maggiore è appunto quella di raggiungere il grande pubblico. Io sono una grandissima sostenitrice dei giochi in scatola, ed in occasione del compleanno del mio bambino, ho pensato di acquistare per lui un gioco di società  per avvicinarlo a questa ipologia di gioco e sono sicura che riuscirà  ad entusiasmarlo! Ho acquistato Petropoli, realizzato dalla Editrice Giochi. Potrete trovarlo in vendita nei migliori negozi di giocattoli.

Trovo che questo gioco in scatola sia davvero molto entusiasmante e coinvolgente. Bisognerà  giocarci e prestarci moltissima attenzione però … usate tutta la vostra testa … Metropoli è il bellissimo gioco di società  realizzato dalla Editrice Giochi … e vi assicuro che sarà  impossibile smettere di giocarci. Con Petropoli la corsa all’oro nero è ormai giunta alla fine … ogni giocatore dovrà  sfruttare, con l’aiuto di tutta la sua intelligenza e memoria, i continui cambiamenti nel prezzo del greggio, movendo le proprie petroliere dai paesi produttori a quelli consumatori per soddisfare una richiesta superiore all’offerta.

Lo scopo del gioco è proprio quello di saper accumulare barili di petrolio quando il prezzo scende e poi rivenderli quando il prezzo salirà , ma attenzione … bisogna prestare molta attenzione alle notizie che arrivano dai mercati azionari!!! Questo bellissimo ed avvincente gioco in scatola si può giocare da un minimo di 4 giocatori ad un massimo di 6.

L’età  segnalata sulla confezione parte dai 12 anni in su. Tutti i giochi di società  presuppongono una competizione tra più persone ed hanno la capacità  di avvicinare tra di loro i partecipanti consentendo loro di esprimere intimità  e vicinanza. I giochi di società  riuniscono nel sano divertimento la famiglia, i bambini e gli amici. Fate vivere i giochi di società  … sono magici, divertenti, emozionanti e molto coinvolgenti … provare per credere, sono sicura che non ve ne pentirete!

Questo articolo ha 9 commenti.

  1. Alex

    sono un papà alle prese con il gioco petropoli, non riesco a capire come funziona anche rileggendo più volte le istruzioni: il problema e la vendita di un barile che nel mio caso costa 58$, indicatomi dal segnalino nero.
    Con la moneta che e nella scatola non si riesce a fare una cifra tipo 37$ or
    66$ si riesono solo a fare cifre come 60$ or 70$. ringrazio anticipatamente di una vostra delucidazione.

  2. franco

    mi hanno regalato petropoli ma non riesco a capire come funziona.
    c’è qualcuno che può spiegarmelo .
    grazie

  3. orietta

    Vorrei anche io capire cosa succede nel momento in cui un giocatore finisce i soldi… abbiamo provato a giocarci in re, ma ad un certo punto nessuno aveva soldi.
    Voi cosa fate?

  4. Masce

    Ho comprato il gioco da poco e ci ho giocato una decina di volte. L’idea è bella ma forse hanno fatto poche simulazioni. Il problema delle frazioni di dollaro noi lo abbiamo risolto accordandoci prima della partita su che tipo di arrotondamento adottare. Il gioco è bello quando si gioca dai 4 in su ma il problema è che quando entra nel vivo finisce il petrolio e termina il gioco. Altro difetto, secondo me, è che l’energia alternativa è poco valorizzata. L’idea, però, ripeto, ritengo resti buona.
    P.S.: non vengo spesso su questo sito, se volete contattarmi per qualche domanda scrivetemi su “masce chiocciola masce punto com”

  5. Signore dei giochi

    Purtroppo non ci sono banconote da 1000, l’unica cosa che mi viene in mente è di stamparsele.

    Anch’io ho giocato in tre ieri ed eravamo tutti senza soldi…
    il regolamento non mi pare dire nulla su eventuali fallimenti…
    mah…o si inventano regole della casa o…amministriamo meglio i denari!

  6. riccardo

    io l’ho letto e nn capisco come attraccarele petroliere e lo scopo del dioco potete dirmelo? grazie

  7. nico

    Non iesco proprio a capire come funziona. Le istruzioni non sono per niente esaurienti. Forse ci vorrebbe una simulazione.
    Vi prego aiutatemi, devo insegnarlo ai miei figli

  8. simona

    Non riesco a capire nulla di questo gioco vorrei soltanto delle delucidazioni con semplici mosse per riuscire a giocare

Lascia un commento