Monopoli Euro – Gioco di Societa

Giochi di societa

autoredi data4 Marzo 2008 - 18:03 commenti2 commenti 14717 letture

Monopoli Euro

Monopoli Euro

I giochi di società  sono i giochi che in assoluto è indispensabile regalare ad un bambino. Innanzitutto sono generalmente giochi di strategia quindi stimolano l’ingegno e la capacità  di logica del bambino, inoltre sono giochi che richiedono capacità  manuali e, di conseguenza, stimolano la coordinazione dei movimenti delle mani. Infine, ma è forse l’aspetto più importante, riuniscono la famiglia. E quanto faccia bene giocare insieme indipendentemente dalle singole età  è ormai noto. Lo stare tutti intorno ad un tavolo a giocare stimola la parlantina, crea un confronto generazionale importantissimo, spesso i bambini aiutano i nonni a vincere, la competitività  è sana e la sportività  è una lezione che si impara anche con un gioco da tavola.

Tra i giochi da tavola quello più conosciuto in assoluto è certamente il mitico Monopoli. Il gioco del Monopoli, il cui nome deriva da “monopolio” ovvero dal concetto del gioco stesso, richiede una spiccata attitudine al senso degli affari. Il gioco consiste nell’acquistare, affittare commerciare proprietà  terriere mediante l’ausilio di denaro finto (le storiche banconote del monopoli!).

Monopoli Euro

A turno sul tabellone mediante il lancio di dadi, il giocatore muoverà  la sua pedina, ecco la casella (strada) sulla quale la pedina si fermerà  potrebbe diventare, se il giocatore lo vuole, di proprietà  del giocatore stesso. Quando il fortunato ottiene più strade di uno stesso colore potrà  decidere se edificare una casa o un albergo. Attenzione, perchè se un altro giocatore si fermerà  suo malgrado, dopo il lancio del dado su una strada già  acquistata dovrà  sborsare il denaro. Lo scopo del gioco è mandare in bancarotta tutti gli a altri ed essere il detentore di tutta la zona.

E chi finisce subito i suoi soldi? Per fare le cose fatte bene il gioco si sostituirà  alla banche esistono infatti le tanto temute ipoteche (non legali tranquilli!) che permetteranno di ottenere liquidità  ipotecando la propria proprietà . Poi volendo l’ipoteca si potrà  togliere ma aimé ogni cosa ha un prezzo quindi occorrerà  pagare un’ulteriore mora del 10%. Ora il monopoli si è modernizzato ed è stato creato un monopoli più attuale che aiuterà  ulteriormente grandi e piccini, ora vi dico perchè. Si tratta di una versione tutta nuova anche se le regole e lo scopo del gioco restano invariati.

La editrice Giochi ha ideato Monopoli Euro, dove la novità  che riguarda anche i nuovi nomi di vie e strade sta proprio nel cambio della moneta. Vi immaginate che manna per l’allenamento all’utilizzo dei soldi? Monopoli Euro è adatto a partire dagli otto anni e costituisce sia un divertimento ormai garantito da anni ed anni di vetta nelle classifiche dei giochi da tavolo sia un validissimo aiuto per la crescita del bambino che, in breve, svilupperà  ingegno, si impratichirà  a fare i calcoli, metterà  in luce le sue prime capacità  imprenditoriali, le capacità  decisionali verranno altrettanto sviluppate, la manualità  e la coordinazione saranno alimentati, lo spirito competitivo (sempre visto dal lato positivo si intende) sarà  sviluppato. Imparerà  termini nuovi e nuove espressioni, insomma un gioco veramente completo che nonostante gli anni che ha sulle spalle resta sempre geniale ed attuale.


2 Commenti a “Monopoli Euro – Gioco di Societa”

  1. dimitri ha scritto:

    non ho mai fatto una con voi

  2. dimitri ha scritto:

    io con voi vorrei conoscervi meglio


Lascia un commento.

Bambine