Gioco dell’oca – Gioco di societa

Giochi di societa

autoredi data4 Marzo 2008 - 15:03 commenti7 commenti 16993 letture

Gioco dell’oca

Gioco dell'oca

Se chiedete in giro qual’è il gioco da tavola al quale si è più giocato in assoluto, certamente un’alta percentuale vi risponderà  il gioco dell’oca. Gioco da tavola tra i più interessanti e divertenti, inutile o quasi descrivere questo storico gioco, il grande tabellone sul quale è disegnato il percorso è scandito da caselle. Attraverso una coppia di dadi si raggiungerà  la casella finale. Ravensburger azienda che può essere definita esperta in giochi da tavolo, produce il gioco dell’oca, un appassionante gioco da tavola che farà  trascorrere ore serene tutta la famiglia. Il gioco dell’oca come tutti i giochi da tavola, ha un altissimo aspetto didattico.

Gioco dell'oca

Gioco dell'oca

Innanzitutto occorre, per giocare, rispettare determinate regole, seguire determinate istruzioni, mantenere un comportamento leale e sportivo. La competitività  verrà  accentuata ma in maniera sana ed equilibrata. Si impara, attraverso i giochi da tavola, a non barare, e l’entusiasmo in caso di vincita sarà  sincero e spontaneo. Con i giochi da tavola si sviluppa la capacità  di logica, occorre infatti mentalmente anticipare le mosse e studiare eventuali strategie di gioco; si alimenta la manualità  che occorre per fare movimenti veloci e rapidi; si accentua la velocità  di pensiero e, soprattutto, si sta in famiglia.

Gioco dell'oca

L’aspetto più positivo dei giochi da tavola è, infatti, l’opportunità  di riunire l’intera famiglia: bambini, genitori, nonni; difronte ad un gioco da tavola si è tutti sullo stesso piano e si riesce veramente a creare una situazione a dire poco magica, l’armonia del giocare insieme è un toccasana per il benessere di tutti, è incredibile come un gioco possa creare una sintonia comune a tutti, come riesca a fare viaggiare tutti sulla stessa lunghezza d’onda, i bambini hanno bisogno di giocare con i genitori, il confronto con loro è altrettanto importante del confronto con gli altri bambini, certo è fondamentale la scelta del gioco da fare con i piccoli e direi che i giochi da tavola sono l’ideale.

Gioco dell'oca

Gioco dell'oca

Gioco dell'oca

Gioco dell'oca

Il gioco dell’oca di Ravensburger fa parte di una collezione di giochi classici per bambini, è adatto dai 5 ai 10 anni ma senz’altro anche voi genitori vi appassionerete, è confezionato in una bella scatola robusta dove riporre il gioco, con all’interno il tabellone con le caselle ognuna delle quali ha un simpatico disegno che può dare a voi l’occasione di descrivere e commentare, i dadi e delle simpatiche ochette colorate, una rosa, una rossa, una blu, una verde, una arancione ed una gialla che percorreranno il percorso fino alla vetta. Il gioco dell’oca Ravensburger ha un costo di circa 23 euro direi che per tutte le qualità  che Ravensburger propone può essere considerato ottimo il rapporto qualità  prezzo. Allora via con il lancio dei dadi, si inizia il percorso verso la vetta.


7 Commenti a “Gioco dell’oca – Gioco di societa”

  1. Mariagrazia ha scritto:

    ho perso le istruzioni del gioco dell’oca Ravensburger – anni 5-10 – persone 2-6 – 002108 – 4005556002108, potreste mandarmele? Grazie.

  2. Silvia Parisi ha scritto:

    Non so se questo sia la e-mail giusta per porvi la stessa domanda di Mariagrazia: Sono una insegnante di Scuola Primaria , quest’anno ho bimbi della prima classe ed alcuni di essi, previa mia richiesta ai genitori, hanno portato dei giochi da tavolo da utilizzare durante le giornate di brutto tempo. Tra essi vi è il GIOCO DELL’OCA della Ravensburger, 6-10 anni,purtroppo senza istruzioni e la bimba che ne è la proprietaria non sa spiegarmi bene il significato delle illustrazioni. Potreste essere così cortesi da fornirmele o dirmi dove reperirle? Grazie per l’attenzione. Silvia Parisi

  3. dario ha scritto:

    non ha risposto nessuno a queste richieste? ho lo stesso problema, mi piacerebbe risolverlo…

  4. michele ha scritto:

    mi potete mandare le istruzioni del gioco ?? grazie

  5. lorena ha scritto:

    anche io non ho le istruzioni e non so come si gioca potreste mandarmele?

  6. Paola ha scritto:

    Potreste inviarmi le istruzioni integre del gioco per la nipotina di mia sorella? Grazie 🙂

  7. Ylenia Blessent ha scritto:

    Buongiorno ho il gioco dell’ oca 002108 della Ravensburger ma non ho più le istruzioni….potete aiutarmi a trovarle.Grazie Ylenia


Lascia un commento.

Bambine