Indovina dove?
Scorgete nel vostro bambino uno spirito investigativo? Oppure pensiate che il vostro piccolo abbia intuito? Ora potete metterlo alla prova con un gioco nuovo, molto divertente che svelerà doti da vero investigatore nel vostro bimbo. Indovina Dove? àˆ un gioco di MB hasbro nel quale la formula magica per arrivare alla soluzione sta proprio nella capacità del giocatore di fare le giuste domande all’avversario. Lo scopo del gioco è quello di indovinare in quali stanze della casa, appunto, l’avversario ha posizionato gli abitanti della casa.
I due giocatori, perchè in due si gioca, dovranno battersi a colpi di domanda. Le risposte consentite saranno solo un “si” ed un “no”, quindi le domande dovranno essere ben formulate e la risposta deve essere calcolata in modo che possa escludere il più alto numero di stanze. Gli abitanti della casa sono ben otto, gatto incluso, le case naturalmente sono due, una per concorrente. I due sfidanti dovranno inizialmente, naturalmente all’insaputa dell’altro, posizionare tutti i componenti della famiglia. E poi iniziare a farsi, ciascuno, una domanda alla volta. Indovina dove? Può essere considerato il fratello più piccolo, nel senso che è più giovane, del famoso Indovina chi?
E’ adatto dai 6 anni in su età nella quale i bambini devono iniziare a porre le domande indirette, qualità che, nella vita, è indispensabile e che aiuta , tra le altre cose, la virtù della discrezione e della diplomazia. Il bimbo inizierà a trarre conclusioni, grazie ad un ragionamento inizierà a trovare la soluzione per esclusioni, e anche l’intuito stesso si affinerà rendendo il bambino acuto e veloce nel ragionamento. Voi genitori o anche voi nonni potete giocare con loro abituandoli a fare le giuste domande e valutando voi stessi se il bambino ha compreso o meno, il funzionamento del gioco, sarà divertentissimo anche per voi!
Inoltre, il bambino avrà modo di scatenare la fantasia inventando varianti al gioco stesso, ad esempio aggiungendo oltre l’indovinare in che stanza si trovano i vari abitanti, anche che attività stanno svolgendo nelle diverse stanze. I bimbi potrebbero scrivere su un foglio le diverse attività nelle quali gli abitanti sono in procinto di svolgere. La mamma è in cucina e sta apparecchiando la tavola, il gatto è in salotto e sta dormendo o giocando. Tante possibilità di gioco dunque per questo interessantissimo articolo. Indovina dove? costa circa 33 euro. Direi che il rapporto qualità – prezzo può essere considerato ottimo. Il gioco comprende due case con i loro abitanti.