Lego City Betoniera
Come può mancare in una città in costante crescita ed espansione un elemento fondamentale in ogni cantiere come la Betoniera!!! Ecco ritornare dopo più di venti anni la betoniera…infatti Lego ne aveva proposta una nel 1985. La confezione è di medie dimensioni ma ha un prezzo molto contenuto, infatti oscilla tra i 10 e i 15 euro…
Sulla parte superiore della confezione è raffigurata la betoniera all’opera con l’omino muratore con il tubo per il calcestruzzo in mano. Aprendo la scatola si trovano le istruzioni sempre in Italiano e Inglese con le immagini per consentire una più chiara comprensione del montaggio della betoniera. Nelle ultime pagine delle istruzioni, ci sono alcune immagini degli altri set legati al mondo Lego City.
All’interno della confezione i pezzi sono divisi in due sacchetti. Nel primo sono presenti tutti i pezzi che serviranno per il montaggio della cabina e della base, mentre nel secondo sacchetto ci sono i pezzi da assemblare per costruire la parte posteriore dove viene impastato il cemento. Per quanto riguarda la betoniera bisogna ammettere che è molto ben rifinita e curata in tutti i dettagli. Il parabrezza della cabina è molto realistico, così come l’interno della cabina che presenta all’interno il posto guida per il conducente e sulla parte destra si trova il cambio e il cruscotto. Davvero bello e realistico è anche il radiatore e il paraurti…realizzati entrambi con molta cura.
Sulla parte posteriore si trova il vano per il cemento; sono inclusi nella confezione dei mattoncini piccolissimi che servono a simulare il cemento che al momento opportuno potrà essere gettato grazie alla rotazione della betoniera. Questa rotazione avviene grazie a due assi e due ingranaggi. Le misure della Betoniera sono di circa 35 centimetri di lunghezza e 20 circa di altezza. Il gioco a mio parere, per la presenza di elementi piuttosto piccoli, è indicato a una fascia di bambini che va dai 9 anni in su. Anche questo set come quasi tutti i set di Lego city, è dotato di una notevole quantità di adesivi; questi adesivi sono molto verosimili e rappresentano la targa e alcune decorazioni laterali della betoniera.
La betoniera è provvista anche di un tubo flessibile attaccato alla cisterna dove viene impastato il cemento che serve per una maggiore comodità nel gettare il calcestruzzo nelle casseforme dei nuovi edifici. All’interno della confezione è presente anche l’omino con la divisa da lavoro, pronto per la costruzione in un nuovo cantiere. Penso che questo set sia giocabile, tecnicamente molto ben progettato e penso che sia possibile, grazie alle sue dimensioni, integrarlo ad altri set di Lego City. Ma ovviamente questo, come tutti i giochi Lego, non è solo un gioco per bambini, ma diventa un “pezzo” da collezione per gli amanti del genere. Ovviamente essendo solo uno dei tanti mezzi presenti in cantiere si è invogliati ad acquistarne altri diversi per mettere su un vero cantiere edile.