Town Plan

Town Plan Lego progetto Cittadino

Il 28 gennaio 2008 Lego ha festeggiato un altro grande anniversario: il 50° anniversario del mattoncino lego così come lo conosciamo noi! In passato prima di questo mattoncino c’erano stati altri mattoncini simili, sempre in plastica, ma avevano dei problemi nell’unirsi gli uni agli altri… Solo nel 1958 Ole Kristiansen brevetto l’odierno mattoncino inserendo dei piccoli tubi di plastica cavi, in modo da garantire una salda unione fra i pezzi.

Nasce allora l’esigenza di proporre un nuovo set che celebri questo anniversario. Ecco allora il volere riproporre in chiave odierna uno dei set storici più famosi della città  lego. Si tratta del primo distributore di carburante che era allora il secondo elemento della città  Lego che si poteva inserire sulla base in cartone. La nuova interpretazione del vecchio set è davvero molto belle a curata nei dettagli più minuti. Si tratta di un distributore degli anni 50 completo di tutto.

Town Plan Lego progetto Cittadino

Il set originale portava il nome Esso perché Lego ebbe in passato la necessità  di legarsi a questo nome…(oggi possiede una propria ditta petrolifera). Il set include una completa ambientazione della città  degli anni 50′. La confezione si presenta di medio grande dimensione e riporta sul fronte la foto di . K.K. Kristiansen, erede dell’impero Lego, ancora adolescente mentre gioca con il suo set Città  Lego.

Elementi che richiamano la “primitiva” pompa di benzina, sono ad esempio la saracinesca trasparente che da circa 20 non producevano più. L’officina, il negozio, il lavaggio auto schermato da un pannello trasparente. L’officina è dotata di un banco di lavoro e può essere totalmente aperta per permettere di giocare e perlustrare anche l’interno. Anche le pompe appaiono in stile anni 50′. Tutto è curato nel dettaglio, anche la macchina che è stata totalmente progettata ex novo partendo dalla precedente…ha addirittura le portiere realizzate con le tradizionali portiere d’auto apribili…si è comunque tentato di mantenere le stesse misure e la si è dotata di cofani e fianchi su piani diversi al fine di ricordare lo stile dell’epoca. Come tutti i cinquantesimi anniversari che si rispettano anche Lego ha voluto regalare un mattoncino orato.

Si è pensato infatti di collocare nel parco una piccola fontana con una scultura dorata. E che dire del cinema? davvero fantastico…anche questo completo di minuziosi dettagli; la cassa, i pavimenti color marmo, l’insegna con il nome del cinema, l’insegna con le locandine dei film in programmazione. Davvero divertenti sono i film in programmazione che riportano titoli del genere: “il mattoncino cinquantenne” oppure “ i mattoncini stanno arrivando”.

Il fotogramma del film è un adesivo. Altro elemento di questo set è il municipio…colorato di verde scuro, con una scala esterna in marmo e un ingresso monumentale con due colonne ai lati. E’ corredato di tutto il necessario per ambientarlo nel verde con fiori che circondano il perimetro e un romantico lampioncino. I progettisti di questo stupendo set hanno aggiunto nella confezione anche una piante della città  per giustificare anche il titolo ”town Plan”. Unica piccolissima ed insignificante cosa negativa è che all’interno del set è presente una marea di adesivi da attaccare sui mattoncini. La confezione contiene 1981 pezzi; Il set è molto ricercato dai collezionisti!

Buon anniversario Lego!

Lascia un commento