Camion dei rifiuti Lego

Lego Costruzioni

autoredi data1 Marzo 2008 - 16:03 commentiUn commento 6139 letture

Camion dei rifiuti

Camion dei rifiuti

In una città  come tante altre, purtroppo i cittadini producono dei rifiuti che qualcuno dovrà  raccogliere e smistarli nei vari centri di riciclaggio per avere nuovi prodotti. Per fare ciò gli operatori della nettezza urbana di Lego City si servono di un camion di raccolta dei rifiuti davvero molto dettagliato e progettato con minuziosa attenzione nei particolari. La Lego ha prodotto nella storia di Lego City tre diversi veicoli per la raccolta dei rifiuti. Il primo, prodotto nel 1987, era giallo, tipico colore dei veicoli per la nettezza urbana presenti nelle nostre città .

Il secondo, prodotto nel 1992, di colore rosso tipico dei camion dei rifiuti urbani presente in molte città  americane come New York; e l’ultimo progettato qualche anno fa (fine anni 90) di colore Blu. Purtroppo questo veicolo non è stato molto apprezzato dai collezionisti del genere perché troppo modificato ed adattato al mondo dei bambini.

A mio parere, ritengo che sia il più bello anche perché è stato pensato per i bambini, come tutti i giochi… Il camion dei rifiuti è simile al primo, o meglio, sembra essere la versione moderna del primo veicolo. La confezione è di medie dimensioni e riporta sulla parte superiore della confezione l’immagine del gioco montato. All’interno della scatola sono presenti due sacchetti con i relativi pezzi (nel primo quelli per montare l’asse e la base d’appoggio, e la cabina anteriore; e nel secondo i pezzi per montare la parte posteriore che serve per la raccolta dei rifiuti).

All’interno della confezione è anche presente il libretto di istruzioni che, grazie alle illustrazioni permette di assemblare facilmente il veicolo. Unico difetto è che, dato il colore del veicolo (scale di grigio, blu e nero) spesso ci si può confondere nel capire se il mattoncino che ci serve è nero o uno dei due grigi. Il veicolo è composto da due parti:una anteriore dove è collocata la cabina con una bella scaletta che serve per raggiungere il posto guida e una parte posteriore che serve per la raccolta dei rifiuti; la parte posteriore è ribaltabile e i bidoni della spazzatura vengono ribaltati e capovolti al suo interno tramite un meccanismo di cerniere.

La parte posteriore del mezzo è molto ben studiata e anche la parte finale che attraverso delle cerniere permette di aprirsi per dare agli addetti ai lavori la possibilità  di salire su di essa e di aggrapparsi alle maniglie quando il veicolo si muove da un bidone all’altro.
Molto importante è anche il sistema degli adesivi presenti all’interno della scatola; fra questi spicca quello per il riciclaggio dei rifiuti…messaggio molto importante da trasmettere ai più piccoli fin dalla loro infanzia. Infatti bisogna educa fin da piccoli i bambini a fare una selezione differenziate dei rifiuti in modo da far capire loro l’importanza del riciclaggio e del riuso.

Complessivamente il modello è ben strutturato anche se all’interno della confezione troviamo solo un omino operatore della nettezza urbana e non due come invece era nelle versioni precedenti… In realtà  ci vorrebbero tre omini …uno che guida il veicolo e due che si occupano per la raccolta. Anche questo set essendo solo uno dei tanti mezzi presenti in cantiere si è invogliati ad acquistarne altri diversi per mettere su un vero circolo di raccolta differenziata dei rifuti. Non mi resta che augurarvi buon divertimento con il vostro nuovo gioco.


Un Commento a “Camion dei rifiuti Lego”

  1. luca ha scritto:

    é bellissimo


Lascia un commento.

Bambine