Gru – serie Tecnic
Questo set è il modello di punta della serie “Tecnic” 2004 della Lego.
La scatola è di medie dimensioni , 38cm per 47 cm per una profondità di 11 centimetri. La confezione ha una struttura diversa rispetto alle altre, infatti, sollevando il coperchio anteriore, dove vi è stampato il set gia montato, troviamo un’ulteriore foto del set e non subito i vari pezzi, come accade in quasi tutti set Lego.
All’interno della confezione troviamo, piuttosto che i soliti sacchetti in plastica bianca o trasparente, tre scatole di cartone bianco ognuna contenente dei pazzi del set. In una troviamo i pezzi necessari per montare la parte inferiore della motrice e le 4 ruote, nella seconda i pezzi necessari ad assemblare la cabina e nella terza il gancio posteriore!
La confezione contiene più di mille pezzi. Alcune note di disappunto sulla qualità delle finiture sono da evidenziare per quanto riguarda la parte bassa; infatti si nota molto, a modello completato, l’assenza di ingranaggi, e la presenza di spazi vuoti sotto i pannelli laterali.
Anche i colori non sono molto azzeccati, perché non rispecchiano i colori utilizzati normalmente per questa serie; i gialli sono spenti e i blu sono troppo accesi. Gli unici meccanismi presenti in tutta la struttura sono il differenziale posteriore legato ai pistoni, e lo sterzo!
Purtroppo il motore non è ispezionabile, se non staccando la cabina, ma in questo caso si rischia di dis – assemblare tutti i pezzi che la compongono. Molto bene pensata risulta invece la cabina che, grazie a dei pannelli ben piazzati e a dei pezzi “speciali” ha un’aria molto accattivante.
Per quanto riguarda il gancio posteriore, bhe… anche questa parte risulta bene studiata, infatti il gancio può diventare a scelta o una morsa o un gancio tipo da traino. Per quanto riguarda le ruote, queste sono 6, quelle posteriori sono motrici e sono quattro a coppie di due e quelle anteriori sono due. Nel complesso il gioco si presenta con un design piacevole e vi è la possibilità di potere combinare il gancio in tre modi differenti.
Inoltre i pezzi disponibili nella confezione permettono di creare nuovi set grazie al fatto che non sono dei pezzi particolari…o meglio… solo alcuni sono dei pezzi ricercati appositamente per questo set. Questo set a mio avviso presenta una serie di piccole cose che non permette un piacevole momento di relax per il suo montaggio, ben diverso invece, da come poteva apparire dalla confezione.
Infatti non vi sono sospensioni all’interno della confezione, e anche la presenza degli ingranaggi è molto scarsa… Anche le ruote non sono molto interessanti dal profilo tecnico e la cabina è difficilmente reclinabile per potere consentire di ispezionare il motore. Il set in questione ha un costo che oscilla tra i 20 e i 40 euro…
A mio avviso, ritengo che non valga la pena acquistarlo a questa cifra perché, se paragonato ad altri set sempre della serie tecnic che vengono venduti allo stesso prezzo, o giù di li, questo presenta delle lacune che lo rendono meno accattivante degli altri. Spero che i miei consigli serviranno per indirizzarvi ad un acquisto mirato e corretto! Buon divertimento!