Treno Vagone TTX
Uno dei più bei giochi legati all’infanzia è senza dubbio il gioco del trenino…chi da piccolo non ha mai giocato con un trenino? Il trenino è uno dei pochi giochi che affascina ed entusiasma tutti: dai piccoli agli adolescenti, dai giovani ai meno giovani. A questo proposito colgo l’occasione di parlarvi di un gioco davvero eccezionale: si tratta di uno splendido vagone merci presente nei treni nord americani.
Questo gioco è adatto giocatori di età superiore agli otto anni perché all’interno della scatola sono presenti pezzi di piccole dimensioni e per le abilità di assemblaggio. La confezione è di medie dimensioni e riporta sulla parte superiore l’immagine del gioco montato e pronto “all’uso”. ALl’interno della scatola ci sono un paio di buste di nylon semi trasparente, il libretto con le istruzioni in Italiano e inglese e con le immagini per una più facile comprensione dell’assemblaggio dei pezzi, e gli adesivi che verranno messi sul vagone non appena assemblato per dare una maggiore somiglianza all’originale. All’interno della confezione sono presenti parecchi pezzi; questo perché (per utilizzare un termine comune fra gli appassionati collezionisti Lego) il gioco non è juniorizzato cioè i pezzi sono tutti da assemblare e quindi nulla è già pronto per il gioco.
Sulla scatola è riportato anche che il vagone TTX è lungo più di mezzo metro. Il set è formato da un carrello centrale, su cui poggiano i containers e i vagoni. Nella confezione sono presenti anche dei containers di differente colore:bianco, rosso, nero e blu, e grigio. Il colore del TTX è in prevalenza il giallo. E’ possibile unire più TTX a una locomotiva per avere l’effetto di un bel treno lungo. A tale occasione è opportuno segnalare la motrice BNSF che è stupenda e che è complementare al TTX.
La locomotiva è davvero bella e con i suoi adesivi sembra essere un modello dettagliato e preciso, una fedele riproduzione in scala delle locomotrici dei treni nord americani. Inoltre all’interno della confezione della locomotiva sono presenti oltre i pezzi anche un macchinista e un ferroviere che, vestiti con le divise da lavoro, arricchiranno il vostro set. Nel complesso il gioco è molto ben curato, anche se nell’assemblaggio di alcuni pezzi ci si potrebbe lamentare di eccessiva ripetitività …
In definitiva il gioco è davvero da consigliare perché oltre ad essere uno dei giochi più classici per i bambini è anche molto bello esteticamente. Se si vuole creare un treno merci ex novo si possono acquistare più confezioni dello stesso articolo TTX . Il prezzo della singola confezione si aggira sui 30 euro.