Gioco Nintendo Wii: WII SPORTS

Console Wii Nintendo

autoredi data4 Dicembre 2008 - 22:12 commentiUn commento 2073 letture

WII SPORTS

E’ pieno inverno e avete una voglia matta di sfidare un vostro amico, ma acerrimo nemico di sport, in un avvincente match a tennis e siete riusciti a prenotare l’ultimo campo di terra rossa disponibile che purtroppo era all’aperto. A mezz’ ora dal match il cielo è molto nuvoloso, ma voi speranzosi indossate il completino e preparate il borsone. Dopo 10 min…..INIZIA IL DILUVIO!!!

Come da fumetto vi si accende una lampadina e dal vostro cervello si innalza una nuvoletta con all’interno proiettata quella simpatica pubblicità di quel videogame sportivo in cui si gioca muovendo le braccia. Telefonate il vostro amico e gli dite di non preoccuparsi perché il match si farà. Correte ad acquistare Wii sports ed arrivati a casa del vostro amico lo inserite nella Nintendo Wii. Sguainate ed impugnate forte la racchetta…scusate volevo dire il telecomando wiimote e siete pronti per il match!

Nel menù iniziale di wii sports si può scegliere tra 5 diversi sport: TENNIS, BASEBALL, BOWLING e PUGILATO, la modalità di allenamento ed il test giornaliero dell’età fisica. In questo gioco avete la possibilità di usate i personaggi Mii da voi creati.

· TENNIS
Il tennis si gioca esclusivamente in doppio per cui c’è la possibilità di giocare da 1 a 4 giocatori in contemporanea. Si può scegliere se giocare un singolo game, al meglio di 3 games o al meglio di 5 games. Le azioni di gioco saranno espresse dal movimento del telecomando wiimote che emulerà una racchetta e vi farà eseguire dritti, rovesci, volè e smash. La giocabilità è molto realistica ed i colpi varieranno in base alla velocità e all’inclinazione del wiimote. I suoni sono molto melodici ed armoniosi e gli effetti sonori sono decisi e realistici. La grafica è ben curata anche se un po’ minimale. L’ambientazione è il classico campo di erba verde attorniato da spalti con acclamanti spettatori. In base ai match vinti vi verranno assegnati punti esperienza che vi consentiranno di affrontare nemici sempre più grintosi e di eseguire colpi sempre più accurati.

· BASEBALL
Il baseball può essere giocato da un massimo di due giocatori contemporaneamente. I giocatori si immedesimeranno nel lanciatore o nel battitore. Se si gioca in 2 la visuale è statica alle spalle del battitore, un neo a mio avviso, se si gioca in uno la visuale si posizionerà dietro il lanciatore ed il battitore in base a chi si manovra. Il battitore dovrà lanciare la palla il più lontano possibile muovendo il wiimote come mazza, il lanciatore invece può associare al movimento la scelta dei tasti per eseguire tipi di lanci diversi (palla curva, bassa, veloce, slider). Non è semplice da giocare ma con un po’ di allenamento farete tanti fuoricampo.

· BOWLING
Il bowling riesce a coniugare amici e famiglia, con un wiimote si gioca fino in 4! Una sfida ad abbattere birilli sul lucido parquet della pista. Posizionate il vostro Mii, se volete scegliete l’angolazione di tiro e premendo il tasto inferiore al wiimote come se afferrasse la pesante palla da Bowling ,portate la mano dietro al corpo per poi muoverla in avanti e lasciare il tasto al giusto momento in cui si vuole rilasciare la palla. Facile, divertente e veloce.

· GOLF
Nel golf si può scegliere di giocare un percorso a 3 buche di tre livelli differenti: facile, intermedio e difficile ed il percorso a 9 buche che li unisce tutti e tre. La tradizionale “mazza da golf” viene sostituita dal wiimote ,in maniera molto naturale ,che permette tutti i movimenti che favoriscono il lancio della pallina. Inoltre è possibile scegliere il tipo di mazza, modificando così l’effetto che si desidera dare alla pallina nel momento in cui viene colpita. E’, senza dubbio, considerato il gioco più sensibile tra quelli disponibili in Wii Sport , proprio perché anche i più lievi movimenti vengono percepiti dal controller, permettendo così di effettuare un ottimo lancio o anche un fallimento di esso.

· PUGILATO
Per questo gioco occorre l’utilizzo sia del wiimote, impugnandolo nella mano destra, sia del nunchuk, tenuto nella mano sinistra. Questo tipo di impugnatura vi permette di simulare un vero e proprio combattimento da Boxe. Oltre a colpire l’avversario, i due controller vi permettono lo spostamento sul ring, sia a destra che a sinistra, del vostro Mii, in modo da schivare i colpi dell’avversario ed aumentare l’autodifesa. Il pugilato può essere giocato da due giocatori ognuno dei quali gestisce il proprio Mii, data la divisione dello schermo in due sezioni. Quindi non vi resta che impugnare i controller e cominciare a colpire… e per fortuna non ci saranno reali feriti!

· TEST FISICO
Grazie a questa modalità inclusa in Wii Sport è possibile controllare periodicamente, la vostra età fisica. Vi verrà chiesto di sottoporvi a 3 test, simili ad un allenamento come previsto per i precedenti Sport. Al loro termine, potete sapere il risultato e quindi l’età fisica del vostro corpo che può variare nei valori espressi in anni da un minimo di 20 (ovvero ottima salute) ad un massimo di 80 anni e a questi valori dovrete preoccuparvi! Sul lato sinistro comparirà anche un grafico triangolare che indicherà i tre valori sui quali sarà calcolata la vostra età fisica, ovvero Resistenza, Equilibrio e Velocità ed inoltre avrete un secondo grafico che vi mostrerà i miglioramenti dei vostri allenamenti, avuti nel tempo (considerandoli fino ai 2 mesi precedenti). E’ possibile, però effettuare un solo test al giorno per ogni Mii. Allora che dirvi, datevi da fare e migliorate la vostra forma!


Un Commento a “Gioco Nintendo Wii: WII SPORTS”

  1. daniel ha scritto:

    Salve..io trovo “assurdo” che nel gioco del tennis della Wii si possa giocare solo in doppio,ieri a casa di mio fratello ci ho giocato per la prima volta ed ho scoperto la cosa anche se va ammesso che i colpi sono molto realistici. Avrei acquistato la Wii quasi esclusivam. per il tennis ma sono costretto a non farlo!!!Spero per loro abbiano avuto un valido motivo per non introdurre il “singolo” che comunque è valsa una pessima figura verso i consumatori.Io intanto attenderò la necessaria rettifica! Grazie….Daniel


Lascia un commento.

Bambine

ffff