Nintendo Wii Trucchi: Schermo nero e aggiornamento a versione 3.2. Un paio di domande!

Console Wii Nintendo

autoredi data14 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 1552 letture

Nintendo Wii Trucchi: Schermo nero e aggiornamento a versione 3.2. Un paio di domande!

nintendo_wii_aggiornamento_32

Domanda
Schermo nero e aggiornamento a versione 3.2. Un paio di domande!

Ho due problemi: uno legato all’ altro e non so davvero dove andare a sbattere la testa. Spero in un aiuto.
Poco tempo fa ho installato Wiikey versione 1 e naturalmente nel fare tutto ciò mi sono avvalso del mitico Homebrew Channel che avevo già installato grazie al Twilight Hack. Ci tengo a precisare he avevo già fatto operazioni come il downgrade diverse volte e quindi sono sempre stato sicuro di quello che facevo.

Questa volta avevo necessità di tornare alla versione 3.2 e quindi ho iniziato la mia solita operazione di downgrade e tutto il processo pareva essersi concluso bene. I file sono stati caricati al 100% e non ho visto alcun genere di massaggio di errore. Alla fine del processo mi veniva ovviamente chiesto di riavviare cosa che ho fatto, poi mi sono allontanato un attimo dalla mia console e dopo qualche minuto, quando sono tornato in postazione, con mia somma meraviglia, ho notato che la mia povera console ancora non aveva caricato nulla.

Ho pensato inizialmente che qualcosa fosse andato storto al riavvio del sistema e che quindi la mia console si fosse spenta per sicurezza, così ho spento e riacceso la macchina, ma l’ accensione non è mai avventuta nel senso che la TV mi mostra uno schermo nero senza nulla sopra. Stranamente la parte hardware della console pare funzionare a dovere nel senso che il pulsante di Eject va che è una meraviglia e il pulsante di accensione mostra la tipica spia verde.

Tra le altre cose se inserisco un DVD questo dentro pare essere letto e gira. Non so però che cosa sia accaduto alla mia console. Si tratta di una console semi brickata o del tutto brickata? Come faccio a recuperarla in ogni caso?

Legata a questa questione ho anche la mia seconda domanda. Pochi giorni fa un mio amico mi ha chiesto se potevo aggiornargli il firmware al 3.2 (lui ha un firmware vecchissimo, penso il primo della produzione Nintendo Wii) perché vorrebbe giocare ai giochi in back up. In un primo momento volevo farlo passare a 3.4 per poi fare il downgrade a 3.2, ma dopo quello che è accaduto a me non voglio rischiare di rompergli la console. Mi chiedo se è possibile eseguire un upgrade diretto lanciando un gioco come Animal Crossing che ha bisogno della 3.2 per funzionare.

Risposta
Schermo nero e aggiornamento a versione 3.2. Un paio di domande!

Come prima cosa vorrei dirti che Animal Crossing non necessita della versione 3.2 per partire, ma della 3.3.
Però andiamo con ordine e rispondiamo prima alla tua domanda sulla questione della console rotta. Non so che cosa avrà potuto provocare una cosa del genere: potrebbe anche essere un balzo di corrente quando il software del downgrade stava installando file importanti.

Purtroppo ti dico subito che, nonostante il disco venga apparentemente letto e il pulsante eject vada, la tua console è pienamente brickata (a differenza delle semi brickate che comunque si accendono anche se però hanno alcune funzionalità gravemente compromesse). A questo punto l’ unico suggerimento utile che ti posso dare è comprarti un Save Mii.
Si tratta di un chip molto particolare che si applica alla tua console e dovrebbe servire a risolvere il tuo problema.

Non scendo nei dettagli, ma ti basti sapere che il Save Mii funziona solo con giochi che necessitano di firmware 3.3 o superiore (proprio Animal Crossing!). Lancia Save Mii assieme ad Animal Crossing e fallo aggiornare e in linea di massima segui le istruzioni.

Ti devo però avvertire che questo oggetto potrebbe anche fallire specie in situazioni gravi come la tua dove la console è completamente brickata. Prova comunque a gestire le configurazioni e a seguire tutte le guide che trovi su internet, ma preparati a buttare alla spazzatura la tua console.
Per quello che riguarda, invece, la console del tuo amico, non è necessario installare la versione 3.2 (anche se è comunque consigliabile). Poiché l’ upgrade avviene in maniera diretta dalla versione firmware che ha il tuo amico a quella più nuova (la 3.4 in questo momento), l’ operazione che hai suggerito tu non è eseguibile.

Tuttal più il tuo amico può provare a far funzionare lo stesso lo Homebrew Channel (installarlo assieme al Twilight Hack è molto meno rischioso che smanettare con i firmware) e a installare tutti i CIOS dei quali ha bisogno per poter lanciare tutti i giochi che vuole. Nello specifico i CIOS necessari al tuo amico dovrebbero essere i seguenti: CIOS 37, 36, 38 53 e 55.


Lascia un commento.

Bambine

ffff