Nintendo Wii Trucchi: Eseguire un upgrade del firmware da 3.1 a 3.2. Possibile?

Console Wii Nintendo

autoredi data14 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 1540 letture

Nintendo Wii Trucchi: Eseguire un upgrade del firmware da 3.1 a 3.2. Possibile?

nintendo_wii_upgrade

Domanda
Eseguire un upgrade del firmware da 3.1 a 3.2. Possibile?

Oggi ho iniziato a compiere i miei primi passi nel mondo del soft mod per poter sfruttare tutte le funzionalità nascoste della mia console. Per questa ragione ho installato correttamente (o almeno così credo) il mitico Twilight Hack che poi mi ha permesso di mettere su anche il fantasmagorico Homebrew Channel. Dopo di ciò ho imparato ad installare anche le varie applicazioni e non è tutto!

Sono stato anche in grado di installare il Twilight Hack senza utilizzare The Legend of Zelda come appoggio. Poi ho anche imparato come rallentare le musiche con la utility Acid Pro (utile e simpatica da usare in alcune occasioni). Nonostante tutto questo non riesco a superare una sfida con me stesso e cioé. aggiornare il mio firmware da 3.1 (quello che sto usando io adesso) a 3.2.
La ragione per la quale voglio fare questo passaggio è molto semplice: la versione 3.2 è maggiormente compatibile con le varie applicazioni e queste ultime poi finiscono per funzionare meglio.

Comunque, tornando al discorso di prima, per poter superare questa sfida con me stesso come prima cosa ho deciso di dare una occhiata alla guida che si trova in giro in lingua americana che è stata scritta da Chris Chows. L’ ho trovata molto interessante, ma non ha risolto il mio problema.
Ti dico che passaggi ho fatto.

Per prima cosa ho usato il CIOS Downgrader, come suggerito dalla guida, utilizzando come al solito il mitico Homebrew Channel. A quel punto ho cercato di caricare il tutto, ma nulla! Questa utility non ne vuole proprio sapere di partire. Continuando le mie ricerche su internet in maniera incessante, ho scoperto che per installare la versione 3.2 in questo modo ho bisogno di un gioco che necessita di tale firmware per poter essere lanciato. Ho sentito inoltre dire che il gioco Mario Kart ha proprio bisogno di questo firmware.

Purtroppo, però, in ltri forum si dice che Mario Kart ha semplicemente bisogno della versione 3.1 del firmware e quindi non so dove sbattere la testa né a chi dare ragione.
Oltre a questo vorrei segnalarvi un fatto strano: accidentalmente ero riuscito a far funzionare il software, ma questo solo dopo aver installato di nuovo lo Homebrew Channel questa volta facendo uso del Twilight Hack completo (cioè installato con il gioco originale). Sto iniziando a sospettare che forse la soluzione ai miei problemi potrebbe essere quella di connettere la mia consolle alla rete di modo che magari il software scarichi i pacchetti del firmware su internet.

Sono molto confuso… mi potresti dare una mano?

Risposta
Eseguire un upgrade del firmware da 3.1 a 3.2. Possibile?

Una bella sfida con se stessi, non c’ è che dire, ma non facile… specie se si vuole passare da 3.1 a 3.2 in maniera diretta.Ad ogni modo per risolvere questo problema hai due possibilità: vedi quale ti aggrada di più, tanto il risultato alla fine è lo stesso identico.

La prima opzione che hai è quella di installare correttamente lo Homebrew Channel, questa volta usando un Twilight Hack completo (ma mi pare di aver latto che lo hai già fatto). Un Twilight Hack lanciato senza il gioco originale potrebbe dare solo l’ apparenza che tutto vada bene, ma poi le applicazioni non risponderebbero correttamente come sta facendo adesso il tuo Downgrader.

Prima di passare al Downgrader, però, ricordati di installare la applicazione che si chiama Any Region Changer. Questa applicazione renderà compatibile il tuo Nintendo Wii con tutte le lingue del sistema consentite (e bloccate in default dalla macchina). Questa applicazione è indispensabile anche se vuoi continuare ad usare la tua lingua o comunque la tua regione, ma pensa che potresti anche avere un Nintendo Wii tutto in giapponese con questo gioiello di software… sarebbe sufficiente fare un upgrade a 3.2 J anziché 3.2 E!

Dopo aver fatto ciò utilizza il software per cambiare il tuo firmware e passa al 3.2. Questa volta dovrebbe andare tutto a buon fine e anche senza l’ uso della rete (che comunque è inutile quando si devono fare queste operazioni).

Una seconda opzione che, però, non rispecchia la sfida con te stesso sarebbe quella di aggiornare la tua macchina alla versione 3.4. In tal caso puoi usare la funzione di upgrade di default della tua console e in tale frangente avrai sicuramente bisogno della rete e della connessione ad internet.
L’ operazione durerà parecchi minuti e dopo avri il tuo Nintendo Wii aggiornato a 3.4.

Dopo di ciò segui le istruzioni contenute in qualsiasi guida o tutorial che si chiama Downgrade e lancia il CIOS Downgrader per poter installare la versione 3.2 sul tuo sistema.
In linea di massima posso dirti che è molto più semplice passare da una versione superiore a quella inferiore che non il contrario perché purtroppo la funzionalità di default di upgrade della tua macchina permette un aggiornamento diretto al 3.4 senza passare per le altre versioni.


Lascia un commento.

Bambine

ffff